Martedì, 16 Luglio, 2019

Guatemala, terremoto magnitudo 5.6

Terremoto di magnitudo 6.1 vicino a Osaka, 3 morti e quasi 100 feriti Terremoto Giappone: 3 morti e decine di feriti a Osaka, bimba di 9 anni schiacciata da muro
Evangelisti Maggiorino | 18 Giugno, 2018, 22:28

Tre morti e 200 feriti: è il bilancio del terremoto registrato alle 8.00, ora locale, nell'area di Osaka. Le ultime notizie 18 giugno 2018 - agg. Precauzioni sono state prese anche per sul fronte dei trasporti aerei.

Il premier ha sottolineato che la priorità è salvare la vita delle persone e che il governo ha istituito una squadra di pronto intervento. Tra le vittime una bimba di 9 anni a Takatsuki. È stata travolta sotto un edificio che ospitava la piscina scolastica dove si trovava la piccola assieme ai compagni: "il comune è da considerarsi responsabile dell'incidente".

Gli esperti hanno avvertito la popolazione circa le scosse di assestamento che potrebbero verificarsi nei giorni successivi al sisma principale.

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito lunedì mattina Osaka, in Giappone. Il sisma è stato registrato dai sismografi alle 7:58 ora locale, due minuti prima dell'una in Italia. Un'altra vittima sarebbe un 85enne del quartiere Higashiyodogawa di Osaka che sarebbe rimasto schiacciato da una libreria crollata nella sua casa a seguito della scossa. Secondo i dati del servizio geologico statunitense Usgs, la potenza del sisma invece è stata pari a magnitudo 5.3 della scala Richter. Ad ogni modo si è trattato di un evento sismico violentissimo e dagli effetti devastanti sebbene le autorità giapponesi abbiano prontamente escluso il rischio tsunami. Gravi disagi anche in merito alla fornitura di corrente elettrica e gas. Interrotto anche il servizio dei treni veloci Shinkansen, mentre dal punto di vista del traffico aereo sono stati sei i voli sospesi da e per l'aeroporto del Kansai. Inoltre, non sono state fornite informazioni sulle irregolarità nelle centrali nucleari di Takahama, Mihama e Oi.

Altre Notizie