Giovedi, 19 Luglio, 2018

Massimo Garavaglia a Sky TG24: sui migranti ha vinto Salvini

Due navi di Ong al largo della Libia Salvini: Salvini su Facebook: "Le navi delle ong si cerchino altri porti"
Evangelisti Maggiorino | 17 Giugno, 2018, 10:38

"Sappiano questi signori che l'Italia non vuole più essere complice del business dell'immigrazione clandestina, quindi dovranno cercarsi altri porti (non italiani) dove dirigersi". A dirlo è il ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini, a Genova per fare visita al poliziotto ferito nella colluttazione con un ventenne ecuadoriano, poi ucciso da un altro agente. E così la notte scorsa, quando i volontari della Ong tedesca battente bandiera olandese Lifeline si sono ritrovati nei pressi del gommone con i 118 a bordo, hanno distribuito giubbotti di salvataggio, poi - con il loro gommone - hanno trasferito i migranti su un mercantile che incrociava lì vicino, il Viking Amber. Questo governo - ha aggiunto Salvini - non lascerà che siano associazioni private finanziate da non si sa chi a gestire l'ordine pubblico in Italia.

Non si è fatta attendere la replica dell'Ong tedesca Lifeline che con un tweet senza troppe mezze misure ha commentato l'uscita del leader del Carroccio: "Quando i fascisti ci fanno pubblicità...". Roba da matti. A casa nostra comandiamo noi, la pacchia è stra-finita, chiaro? Lo ha affermato la cancelliera Angela Merkel secondo cui l'Europa deve rimanere piu' che mai "forte e unita". Parole chiare, che ribadiscono ancora una volta la sua ferma volontà a chiudere i porti italiani dall'arrivo di migranti.

Intanto la Aquarius, al settimo giorno di navigazione, ha raggiunto, almeno simbolicamente, la Spagna: è in acque internazionali tra Minorca e Maiorca. Il convoglio composto dall'Aquarius e dalle due navi militari Dattilo della Guardia costiera e Orione della Marina arriverà a Valencia nelle prime ore di domenica, ma l'ingresso nel porto sarà scaglionato in diverse fasi. Cosi' la Ong Lifeline scriveva questa mattina su Twitter attaccando il ministro Matteo Salvini, che aveva virtualmente "chiuso" i porti a due navi della stessa Lifeline e di Seefuchs.

Altre Notizie