Domenica, 16 Giugno, 2019

Dieselgate: multa da 1 mld a Volkswagen; Gruppo, pagheremo

Volkswagen multa da 1 miliardo in Germania Dieselgate, in Germania multa da 1 miliardo di euro per Volkswagen. L'azienda: "Pagheremo"
Esposti Saturniano | 16 Giugno, 2018, 11:29

A tanto ammonta la multa che la procura di Braunschweig ha comminato alla Volkswagen, ritenuta colpevole di non avere opportunamente supervisionato l'operato di quel gruppo di dipendenti che ha messo a punto la manipolazione dei dati relativi alle emissioni dei motori diesel (qui un riepilogo della vicenda Dieselgate).

Tuttavia il miliardo di euro in questione, uscirà dalla porta per rientrare dalla finestra: infatti, il conto da pagare sarà versato nelle casse del Land della Bassa Sassonia, che è anche il secondo azionista di Volkswagen ed ha un posto nel Consiglio di Sorveglianza dell'azienda. "Volkswagen sta lavorando con impegno per chiudere i conti con il passato" ha detto Herbert Diess, il nuovo amministratore delegato di Volkswagen.

La sanzione dieselgate Volkswagen vera e propria consiste di due parti.

Queste sarebbero "concause" del fatto che dalla metà del 2007 fino al 2015 "sono state vendute e messe in circolazione un totale di 10,7 milioni di veicoli con il motore diesel dei tipi EA 288 (Gen 3), negli Usa e in Canada, e del tipo EA 189, nel resto del mondo, con una funzione software illegale", si afferma in un comunicato reso noto da Wolkswagen. I legali del gruppo, che ha riconosciuto le proprie responsabilità, sono fiduciosi e sembrano contare sul fatto che il provvedimento finirà con il contribuire alla chiusura di varie vertenze, forse addirittura su scala europea. A seguito dell'ordinanza amministrativa che impone la sanzione, il procedimento di infrazione regolamentare attivo condotto contro Volkswagen verrà definitivamente chiuso. "Dopo un'attenta verifica, Volkswagen accetta la sanzione e non presentera' alcun ricorso", aggiunge il produttore, che "vede un importante passo in piu' per superare la crisi del diesel".

Altre Notizie