Domenica, 24 Giugno, 2018

Sindaco Sala annuncia la ‘Low emission zone’ a Milano

Emissioni Milano dice stop ai diesel inquinanti da gennaio 2019 Emissioni Milano dice stop ai diesel inquinanti da gennaio 2019
Esposti Saturniano | 10 Giugno, 2018, 18:28

Il sindaco ha anticipato che da ottobre 2019 sarà bloccata la circolazione alle auto diesel omologate Euro 4, quindi targate prima del 2014. Le telecamere a regime copriranno il 70% del territorio comunale e il 98% dei residenti, in punti strategici, in modo che ci si avvicina al varco potrà scegliere di tornare indietro. Per andare incontro ai commercianti e a quelle categorie che non possono lavorare senza l' auto, il Comune ha già predisposto un bando da 6 milioni di euro per il cambio dei veicoli commerciali Diesel. "In più, nel resto della città e in prossimità dei varchi dove gli occhi elettronici saranno attivati in un secondo momento, predisporremo controlli mobili della polizia locale con telecamere sulle pattuglie". Si preannuncia però battaglia: Alessandro Morelli, capogruppo Lega e neo deputato, protesta per il preavviso di "soli sei mesi" e propone un "contratto con i milanesi per i prossimi 15 anni in cui tutti sappiano quali sono le strategie ambientali della città".

Ad anticipare la data di avvio del provvedimento è stato il sindaco Giuseppe Sala da Roma, ospite del Festival dell'Energia, durante un confronto con la sindaca capitolina Virginia Raggi sulle città resilienti: "La Lez sarà un passaggio delicato". Progressivamente si passerà agli altri mezzi inquinanti. Ma l'obbiettivo è far diventare il divieto per i diesel fisso. Dunque chi entrerà dovrebbe benissimo sapere se è autorizzato o meno a farlo. Inizialmente ci saranno circa una dozzina di telecamere in funzione, quindi non è da escludere che qualcuno riesca ad aggirare il divieto, ma con il tempo il sistema verrà potenziato e da subito, inoltre, le telecamere dell'Area C saranno attive anche su questo fronte. La multa per chi viola le nuove norme sarà di 80 euro. La Low emission zone, a partire dall'ottobre del 2019 sarà vietata anche agli Euro 4 diesel.

Altre Notizie