Giovedi, 16 Agosto, 2018

Domani il varo della Msc Seaview, più grande di una portaerei

E il giorno della consegna della Msc Seaview il nuovo gigante dei mari costruito da Fincantieri Fincantieri, ecco la più grande nave mai costruita in Italia
Esposti Saturniano | 10 Giugno, 2018, 10:10

Ha una stazza lorda superiore a 153 mila tonnellate e una lunghezza di 323 metri, rendendola la più grande cruiser costruita in Italia, dove ha impegnato circa 10 mila persona per la costruzione, pari a 10 milioni di ore/uomo.

La giornata di oggi è scandita da eventi e festeggiamenti che si concluderanno questa sera, intorno alle 23,30 con uno spettacolo di fuochi artificiali in onore della città.

Sarà Michelle Hunziker a presentare l'evento in programma a Genova il 9 giugno in occasione del battesimo della MSC Seaview.

"Senza dubbio ricorderemo Msc Seaview - ha detto Giuseppe Bono, ad di Fincantieri - come un'autentica impresa". Tra gli altri ospiti speciali presenti alla cerimonia figurano Lorella Cuccarini e i 50 giovani talenti del Piccolo Coro dell'Antoniano, che per Msc Crociere ha già inciso il brano "I can believe - Msc for Unicef", colonna sonora della raccolta fondi a favore di Unicef a bordo delle navi della flotta Msc.

Una nave d'oro per Fincantieri. Con l'armatore Gianluigi Aponte e i vertici della Compagnia, i rappresentanti delle istituzioni, tra cui il governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti e il sindaco di Genova, Marco Bucci. "L'amministrazione comunale sta lavorando per sfruttare la crescente popolarità della crocieristica".

Questa strabiliante imbarcazione da turismo può ospitare 5.179 passeggeri e 1.413 membri dell'equipaggio che vengono ospitati in 2.066 cabine per i passeggeri.

Msc Seaview è la seconda di quattro navi commissionate con un piano di investimenti complessivo di 3,5 miliardi. Grazie al suo design iconico e innovativo, che segna un punto di svolta nell'architettura navale contemporanea, riuscendo a ricavare grandi spazi all'aperto, la nave offre un'esperienza di vacanza in forte simbiosi con il mare, particolarmente adatta a chi ama navigare le acque temperate. Assieme alla gemella Msc Seaside, consegnata a novembre dello scorso anno, Seaview è la seconda nave costruita da Fincantieri per Msc Crociere nel giro di soli sei mesi.

Considerando la costruzione di Msc Seaview e della gemella Msc Seaside, oltre alle due navi già ordinate a Fincantieri (classe Seaside Evo) che arriveranno nel 2021 e nel 2023, gli investimenti di Ms Crociere nella sola cantieristica in Italia superano i 3,5 miliardi di euro, generando una ricaduta economica complessiva sul territorio stimabile in circa 10 miliardi di euro. E non è finita qui: MSC, nell'ambito di un piano globale di investimenti da 10,5 miliardi di euro, vuole costruire 12 nuove navi entro il 2026.

Altre Notizie