Martedì, 16 Ottobre, 2018

Trump lascia il G7 in anticipo: "Dazi? Rappresaglie sarebbero errore"

Immigrazione dazi e Russia. L'impronta di Conte sul G7 Da sinistra la cancelliera Merkel e il premier Conte
Evangelisti Maggiorino | 10 Giugno, 2018, 09:38

Trump ha di fatto minacciato altri dazi se gli europei non cederanno sul surplus commerciale, scatenando quindi una guerra sul commercio che nessuno vuole innescare. "Posso anticiparvi che abbiamo raggiunto un accordo e abbiamo tutti convenuto che il sistema del commercio internazionale basato sul Wto è un po' datato, richiede un adeguamento alle realtà sociali ed economiche", ha spiegato Conte. Dopo un vertice che, come da previsioni è stato piuttosto spinoso, è arrivato alla fine il temuto strappo. Trump dà un 10 alle relazioni con gli alleati, nonostante le tensioni del G7.

"Gli Usa sono stati trattati ingiustamente sul commercio: io non do la colpa agli altri, do la colpa ai nostri leader passati".

"Un bene per tutti che la Russia torni nel G7".

Tra chi sta cercando di approfittare dell'incontro tra Trump e Kim per guadagnare qualcosa c'è anche un uomo che ha raccontato a Reuters di aver messo in vendita la propria prenotazione per due camere allo Shangri-La, l'hotel dove si pensa alloggerà Trump, per tre volte il loro prezzo, cioè l'equivalente di mille euro ciascuna.

"Riportare la Russia nel G7 è nell'interesse di tutti" ha aggiunto. Gli Stati Uniti sono stati penalizzati per decenni, non possiamo più consentire che questo succeda - aveva sottolineato - Le tariffe scenderanno, siamo come il salvadanaio da cui chiunque può rubare: "questa storia ora finisce". Lo si apprende da fonti diplomatiche italiane. "Sono fiducioso nel vertice", ha detto il presidente, dicendosi convinto che il leader nordcoreano coglierà "l'occasione unica" e farà "una cosa positiva per il suo Paese, la sua famiglia".

Canada - Colpo finale a sorpresa del presidente Usa Donald Trump. Le foto scattate venerdì a La Malbaie in Québec, nel corso di un faccia a faccia tra i due-leader, mostranola mano arrossata del presidente degli Stati Uniti , con l'impronta bianca del pollice del presidente francese. "Ho appena incontrato il nuovo primo ministro italiano Giuseppe Conte, davvero un bravo ragazzo".

(LaPresse) Secondo Donald Trump la Russia dovrebbe partecipare al G7 che si sta svolgendo in Canada.

Altre Notizie