Venerdì, 17 Agosto, 2018

Formula 1, Verstappen il più veloce anche nelle ultime libere

F1 Pastor Maldonado Verstappen? Lo capisco molto Formula 1 | F1, GP Canada 2018: orari tv | PF3, qualifiche, gara in diretta live | Pole, griglia di partenza, risultati, classifica Montreal 9-10 giugno
Cacciopini Corbiniano | 09 Giugno, 2018, 22:41

Sebastian Vettel, solo quinto, ha vissuto una giornata poco lineare: tra un contatto con le barriere e parecchi cambi di setup ha perso parecchio tempo nei box e non è mai entrato nel ritmo giusto, come ha ammesso senza nascondersi anche lui. Adesso però è giunto il momento dei protagonisti di oggi: parola alla pista e al cronometro! Pure la parte terminale delle pance è molto chiusa: gli sfoghi dell'aria calda in coda sono molto chiusi con una carrozzeria che evidenzia una grande incurvatura nella parte centrale per ridurre il drag.

Perché dal punto di vista aerodinamico si è deliberato un pacchetto di soluzioni che fossero in inea con l'aumento di potenza che doveva essere messo a disposizione di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas: la W09 che è stata portata in verifica ieri pomeriggio, per esempio, disponeva della T-wing che la Ferrari, invece, ha preferito togliere dal cofano motore per migliorare l'efficienza.

E' di Sebastian Vettel la pole position del Gp di F1 del Canada, che si correrà domani sul circuito di Montreal, valido come settima gara del Mondiale. Scelta diversa da Ferrari (4° Vettel e 5° Raikkonen) e Mercedes (3° Bottas e 6° Hamilton) che scatteranno con le ultrasoft. Come spesso succede, fu una sfida di fatto limitata ai due top team, per cui la seconda fila fu tutta finlandese e di fianco a Bottas trovammo in quarta posizione Kimi Raikkonen. E mentre Ricciardo si è preso la sua dominando e vincendo a Montecarlo lo scorso weekend, qui a imporsi in entrambe le sessioni di libere è stato Max Verstappen. D'altro canto, la Ferrari è riuscita a conquistare la vittoria con Vettel - oltre che in Bahrain - a Melbourne, dove Lewis Hamilton aveva conquistato una delle due pole position della sua stagione.

Altre Notizie