Domenica, 24 Giugno, 2018

Salvini: "E' giusto che chi guadagna di più paghi meno tasse"

Flat tax per le famiglie nel 2020 Cos Flat tax rinviata, Bagnai: "Per le famiglie partirà dal secondo anno, dal 2020"
Esposti Saturniano | 09 Giugno, 2018, 02:37

Dura la reazione su Facebook del presidente del PD, Matteo Orsini: "Salvini: 'È giusto che chi guadagna di più paghi meno tasse'". L'articolo 53, infatti, recita così: "Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività".

Riguardo i sottosegretari, Matteo Salvini dice che il centrodestra non si presenterà unito alle Europee dell'anno prossimo perchè c'è il proporzionale e ognuo avrà il suo simbolo. "Ma l'unica novita' nelle dichiarazioni di Bagnai e' semmai l'annuncio del rinvio alle calende greche della flat tax per le famiglie, per mesi al centro della campagna elettorale della Lega e poi, una volta al governo, rimandata, per ora, al 2020".

Il ministro dell'Interno quindi ha anticipato alcune mosse del governo in vista dell'estate. "Ma l'assoluta intenzione è che tutti riescano ad avere qualche lira in più in tasca da spendere".

Come ci racconta Wikipedia la flat tax (tassa forfettaria, cioè in percentuale uguale per tutti) è un sistema fiscale proporzionale e non progressivo tranne quando sia accompagnato da Deduzione fiscale o detrazione, nel qual caso, anche se l'aliquota legale è costante, l'aliquota media è crescente.

Conte ha annunciato inoltre aiuti alle imprese che innovano, che assumono nuovo personale, che rispettano le regole della libera competizione, nella consapevolezza che "occorre restituire vitalità all'industria, specialmente esportatrice, al tessuto delle innumerevoli piccole medie e imprese nell'ambito del commercio, dei servizi e dell'artigianato, alle cooperative autentiche, al mondo agricolo, alle sue filiere che promuovono il made in Italy nel mondo, alle banche trasparenti al servizio dell'economia reale". A questo serve l'annunciata rivoluzione fiscale, a far guadagnare chi è più ricco.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Nell'intervento di Salvini c'è un altro punto che meriterebbe ulteriori approfondimenti, cioè quello in cui il Ministro dell'Interno afferma che meno tasse significa più investimenti, aumento dei consumi e creazione di posti di lavoro. "Il primo anno per le imprese e poi a partire dal secondo anno si prevede di applicarla alle famiglie", ha spiegato Bagnai ai microfoni di 'Agora".

Altre Notizie