Lunedi, 22 Ottobre, 2018

Tim riconosce numeri Iliad come internazionali applicando tariffe estere

Iliad non risconosciuta da Tim: un bug addebita costi aggiuntivi Anche Vodafone addebita le chiamate verso Iliad con le tariffe internazionali
Acerboni Ferdinando | 07 Giugno, 2018, 17:09

Pare che da qualche ora moltissimi utenti della Tim si sono ritrovati degli addebiti anomali per aver chiamato dei numeri Iliad.

Da meno di una settimana non si fa che parlare di Iliad, la famosissima compagnia telefonica francese che è arrivata in Italia con offerte molto allettanti e che potrebbe dare filo da torcere ai big della telefonia, come Tim, Vodafone, Tre e Wind. Per un bug, infatti, TIM riconosce alcuni numeri del nuovo operatore come utenze portoghesi.

Negli ultimi giorni abbiamo anche parlato della pessima ricezione che l'operatore ha al momento.

In occasione del lancio del nuovo operatore che vende sim in Italia dallo scorso 29 Maggio, sono stati diffusi circa 40 punti vendita, tra Iliad Store e Iliad Corner, dove vengono venduti abbonamenti a prezzi particolarmente vantaggiosi, che tendono a sbaragliare la concorrenza degli ormai più conosciuti operatori telefonici. Scambiando la numerazione Iliad per chiamate effettuato verso il Portogallo. Dal momento che l'offerta non viene rinnovata ma sospesa in attesa di una ricarica che copra il costo, Iliad in questo caso prevede che i consumi siano tariffati secondo i costi della tariffa base, concedendo di fatto la possibilità di continuare ad effettuare chiamate, mandare SMS o navigare in internet ma a consumo. L'abbonamento in promozione all'inizio assicurava un numero di 32 GB da poter utilizzare all'estero, ma come riporta anche un articolo di Repubblica, in realtà i giga da poter utilizzare in Europa sarebbero soltanto due; un errore non ininfluente che la compagnia ha poi corretto sul proprio sito.

Tim dovrebbe presto risolvere il problema e i clienti potranno quindi evitare di inserire ad ogni telefonata il prefisso +39. Mentre Tim ha annunciato che rimborserà tutti i clienti colpiti da questo problema non appena riuscirà a trovare una soluzione.

Altre Notizie