Domenica, 24 Giugno, 2018

Flat tax per imprese e famiglia, come funziona

Alberto Bagnai della Lega Alberto Bagnai della Lega +CLICCA PER INGRANDIRE
Esposti Saturniano | 07 Giugno, 2018, 01:37

(Teleborsa) - La Flat Tax partirà prima per le imprese, nel 2019, e l'anno dopo per le famiglie. "La cosa che colpisce di più - scandisce la senatrice - è che questa frenata sulla flat tax ai cittadini viene motivata dicendo che verrà privilegiata la flat tax per le imprese". Perché spende e investe di più. Flat Tax: prima alle imprese e poi alle famiglie? La "tassa piatta" che sarà applicata a imprese e famiglie per alleggerire l'eccessivo peso della pressione fiscale.

Siri: risposta di Bagnai è stata strumentalizzata La risposta sulla flat tax del professor Bagnai - ha chiarito oggi Siri - è stata strumentalizzata. Nel caso il futuro sottosegretario Bagnai si riferisse, invece, agli utili di impresa delle società di persone, anche quella esiste già: "si chiama Iri, e l'ha fatta sempre il governo Renzi". Alberto Bagnai, parlamentare della Lega e da molti considerato tra i favoriti per il ruolo di sottosegretario all'Economia, ha dipinto questo scenario intervenendo alla trasmissione televisiva di RaiTre Agorà.

Perché il problema del nostro paese, continua Salvini, "è che le esportazioni vanno bene grazie ai nostri eroici imprenditori, che nonostante tutto e tutti tengono alto il made in Italy nel mondo, ma devono tornare a comprare anche gli italiani".

In base a un report del Corriere, la flat tax concepita nel contratto di governo, converrebbe solo ai soggetti che percepiscono almeno 30 mila euro annui.

Flat tax, aumenti dell'iva, e fin da subito il Def: sulla scrivania del ministro dell'Economia Giovanni Tria ci sono diversi i dossier con i quali il nuovo titolare di via XX Settembre dovrà confrontarsi fin da subito, prim'ancora di arrovellarsi per trovare le coperture per il reddito di cittadinanza e per il superamento della legge Fornero in ottica di adottare la Quota 100 per le pensioni. "E ricordo che quelle imposte hanno aliquota al 24,5%, non al 15%, 9 punti in meno, come quella che proponiamo". "Anche per le famiglie". Il fatto è che per le imprese passare dal 24 al 15% è solo un fatto percentuale.

Il concetto chiave è Flat Tax; ovvero una riforma fiscale caratterizzata dall'introduzione di aliquote fisse con un sistema di deduzioni per garantire la progressività dell'imposta. "È chiaro ed evidente - ha insistito - che chi guadagna di più avrà più soldi da investire".

Altre Notizie