Martedì, 19 Giugno, 2018

Malori nelle scuole di Pescara, individuata la causa

Bimbi intossicati chiuse le mense scolastiche a Pescara   
                       
                
         Oggi alle 07:14 Bimbi intossicati chiuse le mense scolastiche a Pescara Oggi alle 07:14
Machelli Zaccheo | 05 Giugno, 2018, 19:40

In attesa di conoscere i risultati delle analisi sulle cause dei malori che nei giorni scorsi hanno colpito decine di bambini a Pescara, una ventina almeno ricoverati in ospedale con sintomi da tossinfezione alimentare, il sindaco, Marco Alessandrini, ha stabilito la sospensione del servizio mensa nelle scuole da domani, lunedì 4, finché non sarà chiarita la natura delle infezioni. "Ovviamente - si legge nella nota del sindaco - adotteremo formule compensative per le rette sul tempo pieno, che verrà ripristinato una volta accertato che il cibo non ha determinato la situazione che si è creata". Al momento viene esclusa l'ipotesi salmonella.

I casi accertati finora sono 120. Anche la procura Pescarese ha aperto un fascicolo di indagine contro ignoti.

Le condizioni dei bambini, intanto, sono stabili.

Il personale del Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) della Asl e i carabinieri del Nas di Pescara hanno effettuato una nuova ispezione nel centro cottura che serve le mense delle scuole del capoluogo adriatico. Si tratta principalmente di bambini ma anche insegnanti (sarebbero in tutto sei) che dallo scorso venerdì ad oggi sono stati colti da malori con sintomi tipici da intossicazione alimentare, al punto da aver reso necessario una visita al Pronto Soccorso.

Nella giornata di oggi dovrebbero giungere i primi risultati relativi agli accertamenti epidemiologici disposti dalla Asl di Pescara subito dopo la segnalazione dei primi casi di malore.

Come spiega Il Pescara "Sindaco ed assessore comprendono che questa scelta potrà causare disagi alle famiglie, ma sottolineano come la salute dei ragazzi sia la priorità assoluta così come i controlli su tutta la filiera attivati assieme alla Asl ed ai Nas".

Il Comune di Pescara ha deciso di sospendere il servizio mensa fino a giovedì, giorno di chiusura delle scuole, tranne gli asili nido che chiuderanno il 29 giugno.

Altre Notizie