Martedì, 19 Giugno, 2018

Pensioni, quota 100: almeno 64 anni e tetto di spesa

Di Maio: “Jobs Act va rivisto, supereremo la Fornero con la quota 100” Luigi Di Maio: “Pensioni, ‘Quota 100’ per superare la Fornero. Il Jobs act va rivisto” VIDEO
Esposti Saturniano | 04 Giugno, 2018, 21:17

"Dobbiamo superare la legge Fornero con la "quota 100", ha detto il neo ministro di Lavoro e Sviluppo Luigi Di Maio parlando di pensioni in una lunga diretta facebook dal Mise. Da questi ministeri partono i nostri cavalli di battaglia. "Poi dobbiamo portare avanti delle politiche industriali, con investimenti nell'auto elettrica", ha spiegato il ministro.

"Il Job Act - ha evidenziato - va rivisto, c'è troppa precarietà". Già dal 2016 i pentastellati battono sulla necessità di un cambio dell'età pensionabile che possa creare nuove possibilità di lavoro e la risposta a questa esigenza sarebbe garantita dalla quota 100.

Le pensioni sono quindi tra i primi punti dell'agenda di governo giallo-verde. "Non bastano i titoli, vorremmo capire cosa c'è dietro a queste affermazioni, che idea c'è delle diseguaglianze che si sono determinate, come si interviene, soprattutto se l'attenzione è posta sulla condizione dei giovani, perché i più discriminati sia dal Jobs Act sia dal sistema previdenziale sono esattamente loro". La proposta è chiara: quota 100 tra età anagrafica e contributi versati con un minimo però di 64 anni. "'Fornero', stanziando 5 miliardi per agevolare l'uscita dal mercato del lavoro delle categorie ad oggi escluse". "Prorogheremo - scrivono 5S e Lega - la misura sperimentale 'opzione donna' che permette alle lavoratrici con 57-58 anni e 35 anni di contributi di andare in quiescenza subito, optando in toto per il regime contributivo".

Una delle principali riforme caldeggiate in periodo elettorale e messe come punto cardine del contratto di governo dal Movimento 5 Stelle è quella sulle pensioni. Abolire la Fornero per la sola prossima legislatura brucerebbe circa 20 miliardi di risparmi sulla spesa pensionistica all'anno.

Altre Notizie