Вторник, 19 Июня, 2018

FCA fornirà 62 mila Chrysler Pacifica ibride a Google per guida autonoma

Jeep a guida autonoma, fra due anni sul mercato Fca amplia collaborazione con Waymo per guida autonoma - Industria
Esposti Saturniano | 03 Июня, 2018, 15:46

Da qualche tempo Waymo e FCA hanno stretto un accordo che, inizialmente, ha visto il celebre produttore di auto fornire a Waymo 600 minivan Chrysler Pacifica da usare per i test destinati alla guida autonoma all'interno dei confini statunitensi. "Fin dall'inizio l'obiettivo di Waymo è stato creare il pilota più esperto al mondo e dare alle persone accesso a una tecnologia di guida autonoma che renderà le nostre strade più sicure", spiega John Krafcik, amministratore delegato di Waymo. Anche mediante una possibile concessione di licenze, in un veicolo prodotto da FCA e disponibile al consumatore. "Fca è impegnata a rendere disponibili ai propri clienti le tecnologie di guida autonoma in modo sicuro, efficiente e realistico", ha dichiarato Sergio Marchionne, ceo di Fca. "Collaborazioni strategiche quale quella che abbiamo con Waymo contribuiranno a favorire lo sviluppo di tecnologie innovative".

Il piano di Waymo, per altro rivelato pubblicamente anche nel comunicato di oggi, è di lanciare un servizio di trasporto autonomo entro la fine dell'anno, accessibile attraverso un'applicazione che consentirà agli utenti di richiedere un veicolo senza conducente. Fca ha deciso di portare avanti diverse collaborazioni per cercare di esplorare le diverse aree, ma l'obiettivo di essere i primi a regalare agli automobilisti le auto a guida autonoma è più vivo che mai.

Da anni si parla dei sistemi di guida autonoma, passando dai progetti iniziali a vere e proprie auto dotate di tecnologie che consentono alle automobili di muoversi da sole, senza bisogno del controllo di un essere umano. Da allora gli ingegneri di Fca e di Waymo hanno continuato a lavorare insieme per sostenere l'espansione di Waymo e sviluppare la Chrysler Pacifica Hybrid a guida autonoma. Waymo integra il suo sistema di guida autonoma nei furgoni Chrysler utilizzandoli nei test in diverse città degli Stati Uniti.

Altre Notizie