Lunedi, 26 Agosto, 2019

Paolo Savona | Risposta a Mattarella | La posizione sull'euro

Vasto Teatro Rossetti a destra Carlo Cottarelli Conte rimette il mandato al Presidente Mattarella
Esposti Saturniano | 28 Mag, 2018, 21:41

Nel Movimento si fa riferimento all'art. 90 della Costituzione per alto tradimento o attentato alla Costituzione. "In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri". "Nessuno può sostenere che io abbia ostacolato la nascita del governo definito di cambiamento". Daniela Segale, candidata al parlamento per la Lega e presidente del Parco Antola, sul suo profilo Facebook scrive: "In un Paese normale con un Esercito 'forte' questa mattina ci saremmo ritrovati con un colpo di stato militare". Ma il nome del ministro indicato per l'Economia, ha detto, avrebbe lanciato di per sé un messaggio non compatibile con gli accordi attualmente in vigore tra Italia ed Europa. Il debito pubblico è la nostra catena, e il modo in cui sono state congegnate l'Ue, la Bce e la moneta unica è il ceppo a cui ci siamo incatenati (per altro senza poter neppure dire mai la nostra in un referendum, che la "Costituzione più bella del mondo" vieta sui trattati internazionali). Da Cottarelli una bocciatura anche alle misure adottate dal precedente governo: "In quattro anni - diceva - sono state prese delle misure che non erano valide: il bonus per i 18enni è sbagliato cosi come i vari bonus introdotti in questi ultimi anni, compresi il bonus mamma e come bebè che non aiutano ad affrontare il problema del crollo demografico molto serio".

Il premier uscente, Gentiloni, ha espresso con un tweet solidarietà a Mattarella "Nervi saldi e solidarietà al Presidente Mattarella". In caso di mancata fiducia, il governo si dimetterebbe e svolgerebbe l'ordinaria amministrazione, fino alle elezioni, che avverranno dopo il mese di agosto. Abbiamo lavorato per settimane, giorno e notte, per far nascere un governo che difendesse gli interessi dei cittadini italiani. Se però qualcuno mi dice si vai in ufficio, con calma. bisogna vedere i mercati, la Borsa, lo spread, i vincoli europei.no. O si può lavorare bene per dare un futuro a questo Paese o ai nostri figli o in democrazia, se siamo ancora in democrazia, rimane solo una cosa da fare: "restituire la parola agli italiani".

Ore decisive per la formazione del nuovo governo.

Due lunghi colloqui in cui si è cercato di sbloccare in extremis l'impasse sul governo giallo-verde, e in particolare sul nome alla guida del ministero del Tesoro di Paolo Savona.

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie a Siena, Carlo Cottarelli ha conseguito un Master a Londra (School of Economics) e ha poi iniziato a lavorare nel Servizio Studi della Banca d'Italia prima di passare al Dipartimento monetario e settore finanziario.

È chiara la sua responsabilità nell'aver negato il ministero dell'Economia a Paolo Savona, candidato della Lega condiviso dal M5S. Scelta che, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari leghiste, Salvini nel corso dell'incontro avrebbe invece confermato.

Altre Notizie