Giovedi, 21 Giugno, 2018

Giro: la decima è di Mohoric. In maglia rosa ancora Yates

Yates taglia il traguardo ad Osimo. ANSA  DANIEL DAL ZENNARO Yates taglia il traguardo ad Osimo. ANSA DANIEL DAL ZENNARO
Cacciopini Corbiniano | 17 Mag, 2018, 15:31

Yates prosegue nel suo intento: guadagnare ogni secondo possibile per minimizzare la cronometro di martedì prossimo, dove Dumoulin dovrebbe/potrebbe rosicchiargli oltre tre minuti.

"L'olandese chiude secondo e, su un arrivo meno adatto alle sue caratteristiche, contiene il distacco in 2". Ottimo terzo posto per Davide Formolo. Il ciclista della Sunweb è ovviamente il favorito per la vittoria, ma bisogna ricordare che Yates nella crono di Gerusalemme non è andato piano e ha perso solo 20 secondi da Dumoulin. Dieci giorni da assoluto protagonista, adesso inizia la parte più difficile, ma se tanto mi dà tanto, lo ritroveremo: là davanti. Simon Yates trionfa ad Osimo con una spallata nel finale a tutti i diretti concorrenti per la maglia rosa. "Perde 40". Il migliore degli italiani in classifica è ancora Pozzovivo.

"I test sono stati particolarmente accurati, in quanto per la prima volta, da quando i vertici RCS - La Gazzetta dello Sport e Enzo Cainero hanno deciso di collocare il traguardo in cima al Kaiser, i meccanici saranno trasportati dai soci della Motostaffetta Friulana in esclusiva; impegno che responsabilizza e carica i componenti della Motostaffetta Friulana", dichiara il presidente del sodalizio Daniele Decorte.

"A 16 km dall'arrivo il gruppo ha ripreso Turrin e Maestri, mentre gli altri tre fuggitivi superstiti hanno mantenuto 1' circa di vantaggio, ridottosi a 45" ai -10 km. Il francese ha mostrato una buona gamba (e c'era da aspettarselo) ma non è mai riuscito a mettere davvero in difficoltà i suoi avversari. "Pozzovivo (Ita) 1'18"; 5. Tom DUMOULIN. 9. Non parla: fa. Divieto di sosta, già a partire dalle 13.00, e divieto di transito dalle 15.30 fino alle 17.00 in via Forlivese, via Fratelli Rosselli, viale Ceramiche, viale IV Novembre, via Tolosano, corso Mazzini (da via Tolosano a via G. da Oriolo), via G. da Oriolo, via degli Insorti, via Diaz.

CLASSIFICA - 1. Simon YATES (Gb - Mitchelton-Scott); 2. "Pinot (Fra) 1'04"; 4. "Richard Carapaz (Ecu) a 1'56", 10.

Altre Notizie