Martedì, 14 Agosto, 2018

Cannes, è il giorno di Matteo Garrone con "Dogman"

Garrone a Cannes in lizza per la Palma d'Oro Festival di Cannes, è il giorno di Matteo Garrone con "Dogman"
Deangelis Cassiopea | 17 Mag, 2018, 10:43

Matteo Garrone arriva al Festival di Cannes 2018 con il suo nuovo film 'Dogman' a cinque anni di distanza dalla precedente pellicola in concorso: con 'Il racconto dei racconti' il regista romano nel 2013 era rientrato in Italia senza alcun riconoscimento ma questa volta le cose potrebbero mettersi diversamente. Coproduzione italo francese intorno ai 4 milioni di euro realizzata da Archimede e Le Pacte con Rai Cinema, è nei cinema da oggi per 01 Distribution in 370 sale.

Per questa pellicola, il regista Matteo Garrone si è ispirato a un vero fatto di cronaca, ovvero l'omicidio avvenuto al Canaro della Magliana nella capitale durante gli anni 80. Il suo capolavoro, infatti, ha strappato dieci minuti di applausi dopo la proiezione ufficiale al Gran Theatre Lumiere e si candida senza ombra di dubbio come uno dei favoriti per la Palma d'Oro. Sul red carpet della prima si sono visti Garrone e gli attori Marcello Fonte e Edoardo Pesce, ma anche Roberto Benigni e la moglie Nicoletta Braschi. Ho iniziato a lavorare alla sceneggiatura dodici anni fa: "nel corso del tempo l'ho ripresa in mano tante volte, cercando di adattarla ai miei cambiamenti", racconta Matteo Garrone. "Finalmente, un anno fa, l'incontro con il protagonista del film, Marcello Fonte, con la sua umanità, ha chiarito dentro di me come affrontare una materia così cupa e violenta, e il personaggio che volevo raccontare". "Che invece rimane sempre uguale, e quasi indifferente".

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l'unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelattura per cani, "Dogman", l'amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l'intero quartiere.

Altre Notizie