Domenica, 09 Dicembre, 2018

Grandine e temporali: una primavera... fulminante

Maltempo: allerta gialla da nord a sud per arrivo temporali Nuova allerta meteo: peggiorano le condizioni del Lazio per le prossime 18 ore
Evangelisti Maggiorino | 16 Mag, 2018, 22:12

Si tratta di un ciclone di origine islandese che ci terrà per così dire compagnia per alcuni giorni.

Dopo i disagi causati nei giorni scorsi dai violenti scrosci, con allagamenti di strade e capannoni, il bollettino meteo dell'Arpa Piemonte prevede ancora temporali per la serata di oggi, domenica 13 maggio, e la giornata di domani, lunedì 14.

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle zone interne della regione con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Le condizioni di meteo instabile, propizio a temporali, hanno riguardato soprattutto le regioni centro-settentrionali della Penisola, ma ora l'azione del vortice tende in parte a coinvolgere anche le regioni meridionali. Possibili quantitativi di pioggia localmente consistenti su zone prealpine e pedemontane, specie quelle centro occidentali, e sulla pianura centro settentrionale.

Rieti: cieli coperti e piogge anche intense, la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 10°C. Una buona notizia per chi dopo queste ultime piogge aveva in mente di trascorrere un po' di tempo all'aria aperta e al mare. Tra mercoledì e giovedì, il centro della depressione si sposterà verso l'Europa orientale, lasciando sull'Italia una residua instabilità, in lenta ma progressiva attenuazione.

Altre Notizie