Domenica, 20 Mag, 2018

Volo Malaysia Airlines scomparso, inquirenti: pilota voleva suicidarsi

Volo MH 370 pilota in missione suicida fece cadere lʼaereo Volo Malaysia Airlines scomparso, inquirenti: pilota voleva suicidarsi
Evangelisti Maggiorino | 16 Mag, 2018, 09:29

Gli investigatori hanno diffuso le loro conclusioni nel programma australiano '60 Minutes'. Ma c'è di più. "E' stata un'azione fatta deliberatamente e pianificata in un periodo di tempo prolungato", ha detto Martin Dolan, il leader delle ricerche nell'Oceano Indiano terminate nel 2017. È questa la convinzione del team di inquirenti che ha cercato di risolvere il mistero della sparizione del Boeing 777.

Il pilota Zaharie Amad Shah, secondo le ricostruzioni del team, era l'unico che a causa della depressurizzazione non era rimasto privo di sensi. Il suo matrimonio era in crisi, e lui si opponeva alla voglia di separazione della moglie.

L'aereo, partito da Kuala Lumpur, aveva finito il carburante ed era precipitato nell'Oceano Indiano, a ovest dell'Australia, senza mai raggiungere la sua prevista destinazione: Pechino. L'unica prova esistente, ovvero la famosa scia di petrolio lunga circa 20 chilometri individuata in mare nella zona della scomparsa, ha fatto presupporre alle autorità vietnamite, che l'aereo fosse precipitato in mare, a 300 km dall'isola di Tho Chu, tra il Golfo di Thailandia e il Mar cinese meridionale: l'aereo ha infatti insolitamente seguito il confine tra la Thailandia e la Malaysia, facendo perdere le sue tracce dopo le 1.30 di mattina, secondo l'ora locale.

Negli anni di ricerche trascorsi sono state ritrovate pochissime parti dell'aereo.

Se la teoria dell'omicidio-suicidio è corretta, il caso ricorda quello del volo Germanwings 9525 da Barcellona a Dusseldorf, nel marzo 2015, quando il copilota tedesco Andreas Lubitz fece schiantare di proposito l'aereo contro le Alpi di Provenza, uccidendo tutte le 150 persone a bordo.

D'altronde, non sarebbe stato facile far sparire un velivolo di quel tipo in altro modo, se non manomettendo il sistema di rilevamento radar.

Altre Notizie