Mercoledì, 21 Novembre, 2018

Nuovo Mondiale per Club, c'è anche il Milan

Gianni Infantino presidente della FIFA Gianni Infantino presidente della FIFA
Cacciopini Corbiniano | 15 Mag, 2018, 15:09

Le partite si giocheranno da metà giugno in poi e le squadre partecipanti saranno 24. La FIFA ha varato il format previsto dal 2021.

Come scrive la Gazzetta dello Sport la prima nuova edizione della rassegna intercontinentale si svolgerà nel 2021 e avrà tutta un'altra composizione: si sfideranno 24 società da tutto il mondo in otto gironi da tre e via via con quarti di finale, semifinali e finalissima.

Il resto delle partecipanti sarà così suddiviso: 4 o 5 dal Sud America, 2 dall'Africa, altrettante dall'Asia e dal Nord America, una del paese ospitante ed eventualmente una dall'Oceania, che potrebbe venire fuori da uno spareggio con un club sudamericano.

Stravolgimento totale da parte della FIFA per quanto riguarda il Mondiale per club.

Al fascino dei club e calciatori che parteciperanno, si affianca anche quello dei premi in palio, che rende ancora più concreto l'appoggio manifestato dalle squadre (Inter inclusa) che in questi giorni hanno avuto modo di approfondire la questione con Infantino e Boban: "Ci sono investitori pronti a pagare 12 miliardi di dollari per 4 edizioni (2021, 2025, 2029, 2033): il punto su cui l'Uefa ha fatto fin qui più opposizione, perché vuole capire chi c'è dietro". Prendiamo l'Europa. Ci sono 8 club che hanno almeno 3 Coppe Campioni/Champions nell'albo d'oro: Real Madrid, Milan, Bayern, Barcellona, Liverpool, Ajax, inter e Manchester Utd. Uno degli ultimi tre posti dovrebbe andare al Psg, anche per garantirsi il mercato francese, mentre per gli ultimi due slot il ballottaggio sarebbe tra Manchester City, Chelsea, Atletico Madrid, Porto, Benfica e Borussia Dortmund. Soldi che fanno molta gola ai club, soprattutto perché la Fifa non sembra intenzionata ad avere profitti dal torneo, ma vorrebbe solo coprire le spese di organizzazione tenendo per sé circa cento milioni di dollari a edizione.

Altre Notizie