Martedì, 18 Dicembre, 2018

Vodafone, Colao lascia dopo 10 anni: al suo posto Read

Albert Gea  Reuters Albert Gea Reuters
Esposti Saturniano | 15 Mag, 2018, 11:28

Lo annuncia in una nota la multinazionale inglese attiva nel settore della telefonia mobile. Mentre dal 27 luglio, giorno del meeting annuale del gruppo, Margherita Della Valle, un'altra italiana che entrerà a far parte delle posizioni apicali del colosso britannico delle telecomunicazioni, sostituirà Read come direttore finanziario ed entrerà nel board.

Colao ha portato Vodafone fuori dagli Stati Uniti sciogliendo la jv con Verizon, ha fuso le sue attività con l'indiana Idea Cellular.

Il gruppo fa sapere inoltre di aver chiuso l'esercizio fiscale a fine marzo con un utile di 2,8 miliardi di euro (da 6,1 miliardi dell'esercizio precedente). Nei giorni scorsi l'azienda ha acquistato le attività televisive e i cavi in fibra ottica di Liberty Global in Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e Romania. Grazie al suo lavoro la Vodafone si trova in 250 Paesi del mondo e gli utenti sono oggi 536 milioni a fronte dei quasi 270 che ha trovato all'inizio della sua avventura. "I dati del quarto trimestre, pubblicati stamane, evidenziano guadagni dalle attività proprie (core) in aumento dell'11,8% a 14,7 miliardi di euro". Il dividendo per azione va a 10,23 cent, in crescita del 2%. Il Sole 24 ore scrive che Colao "lascia Vodafone con conti in ordine". La notizia dell'uscita di Colao arriva solo una settimana dopo che il manager di 56 anni ha messo a segno l'acquisizione 'monstre' delle attività via cavo in Germania di Liberty Global plc per 22 miliardi di dollari, in una mossa destinata a ridisegnare il profilo del gigante delle tlc.

Altre Notizie