Sabato, 21 Luglio, 2018

Btp Italia, bene ordini primo giorno

Nuovo BTP Italia maggio 2018, rendimento e caratteristiche emissione Torna il Btp Italia, nuova emissione parte il 14 maggio
Esposti Saturniano | 14 Mag, 2018, 23:29

Nel dettaglio, le caratteristiche principali del nuovo BTP Italia di prossima emissione sono le seguenti: durata, come sopra accennato, pari ad 8 anni; cedole semestrali che vengono calcolate sul capitale rivalutato; tasso reale annuo minimo garantito; capitale nominale che è garantito a scadenza, anche in caso di deflazione; recupero immediato dell'inflazione grazie alla rivalutazione del capitale corrisposta ogni sei mesi; premio fedeltà per i risparmiatori individuali ed altri affini a patto di acquistare il nuovo BTP Italia nella prima fase di collocamento, e di conservarlo fino alla naturale scadenza.

Come già avvenuto per le emissioni di Btp Italia collocate nel corso degli ultimi tre anni, i primi tre giorni, salvo chiusura anticipata, sono riservati agli investitori retail, mentre giovedì 17 maggio sarà riservato agli investitori istituzionali. Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha fatto sapere che il Btp Italia sarà indicizzato all'inflazione e che il tasso cedolare reale annuo minimo garantito è pari allo 0,4%.

Parte da una domanda di 2,3 miliardi di euro il nuovo Btp Italia. Il tasso definitivo sarà invece fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini di acquisto e non potrà essere inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito.

Sul sito Internet del Debito Pubblico del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze, oltre alle informazioni sui titoli di Stato, e sulle emissioni, sono presenti anche riferimenti e link a studi, relazioni ed al Fondo Ammortamento che è stato istituito nel 1993 al fine di rimborsare oppure di ritirare titoli di Stato dal mercato per favorire la riduzione dello stock del debito pubblico italiano. La raccolta si concluderà giovedì 17 maggio, la sola giornata riservata agli investitori istituzionali.

Il codice ISIN del titolo per questa Prima Fase è IT0005332827. Per questi ultimi il collocamento potrebbe prevedere un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti risulti superiore all'offerta finale stabilita dal Mef.

Roma, 11 mag. (askanews) - Lievi aumenti dei tassi di interesse all'asta di emissione di due Btp, a 3 e 7 anni di scadenza, laddove su una ulteriore emissione di lungo periodo, 15 anni, si è assistito ad un calmieramento rispetto al precedente collocamento.

Altre Notizie