Lunedi, 26 Agosto, 2019

Metro C: archeo-stazione S.Giovanni,domani a Roma l'apertura

Metro C, Roma: apre la fermata di San Giovanni Metro C, Raggi inaugura la stazione di San Giovanni: "Giornata storica per Roma"
Evangelisti Maggiorino | 12 Mag, 2018, 22:04

Atac non pubblicizzava la sua presenza nemmeno sulle cartine presenti nelle altre metropolitane della città. "Oggi e' una giornata storica per Roma e per l'Italia, finalmente dopo anni viene aperta la stazione di San Giovanni della metro C, e' un momento che tantissimi cittadini stavano aspettando".

Il Campidoglio stappa lo champagne per l'apertura della stazione della metro C a San Giovanni.

E sì, perchè anche se molti non lo sanno, la capitale italiana già dal 2014 ha attiva una terza linea metro, supertecnologica, al punto di essere dotata di vetture senza pilota e con la prima carrozza panoramica (le vetrate permettono di vedere quello che nelle altre metro è riservato solo al pilota).

Al vaglio del progetto la possibilità di continuare con tre o quattro fermate, con Piazza Venezia, Largo Argentina, Chiesa Nuova o Piazza Navona, e San Pietro.

Ha finalmente visto la luce a Roma la prima corsa della metro C da San Giovanni a Pantano-Monte Compatri: la nuova stazione della metropolitana è stata inaugurata questa mattina, alle 11, dal sindaco di Roma Virginia Raggi che è salita, accompagnata dal figlio e dal marito, sul primo treno partito alle ore 11.58 da San Giovanni in direzione Pantano. "È stato fatto un lavoro eccellente, abbiamo saputo coordinare le grandi opere con il passato", ha detto ancora Raggi, che poi ha ribadito quando già annunciato una settimana fa: "I cittadini ci hanno chiesto di proseguire l'opera almeno fino a Clodio, pensiamo di portarla fino a Farnesina".

A San Giovanni la linea C si interseca con la linea A Battistini-Anagnina.

In futuro il capolinea est sarà in via Mazzini e la linea C intersecherà la linea B a Colosseo (ora la linea B è comunque raggiungibile cambiando dalla linea C alla linea A e transitando per Termini) e di nuovo la linea A a Ottaviano.

Altre Notizie