Mercoledì, 17 Ottobre, 2018

Governo, per renziani Pd nessuno spazio per accordo con M5s

Elezioni Molise, scrutinio al 70%: Centrodestra in testa col 45%, segue M5S col 37%, in coda Pd con un misero 16,5% Molise: vince il centrodestra, arretra il M5S. E sparisce il Pd
Evangelisti Maggiorino | 24 Aprile, 2018, 12:28

Il M5S è pronto a dialogare con il PD per verificare una possibile intesa di governo. Da una parte c'è la linea ufficiale pronunciata dal segretario reggente Maurizio Martina: "Ci confronteremo con il presidente Fico con spirito di leale collaborazione secondo il mandato conferitogli dal presidente Mattarella - dice - Lo faremo con serietà e coerenza a partire da una questione fondamentale e prioritaria: la fine di ogni ambiguità e di trattative parallele con noi e anche con Lega e centrodestra". Una campagna elettorale anomala che si è svolta durante le consultazioni tra Palazzo Madama e Quirinale, tanto che Matteo Salvini stesso ha rinunciato a partecipare ad alcuni colloqui istituzionali pur di andare a correre in Molise in prima persona. E' Fico il candidato a premier del M5s? Mi ha sconcertato leggere una raffica di dichiarazioni di totale chiusura di esponenti del mio partito mezz'ora dopo il conferimento dell'incarico. "Poi si vede se c'è la possibilità di un contratto di programma". Sì può anche arrivare lì, ma bisogna evitare scorciatoie. Esistono i governi politici, l'appoggio esterno, varie formule.

Resta che per poter formare un governo con i Cinquestelle, il Pd deve essere compatto, altrimenti non si raggiunge la soglia della maggioranza in Parlamento. "Non mi sembra che il clima dei rapporti tra le forze politiche consenta di far nascere un governo di tutti. Siamo passati da due consiglieri a sei, sei persone che si batteranno per difendere le idee del Movimento e soprattutto per rendere onore ai cittadini che ci hanno votato".

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. E fatico a vedere - ha concluso Franceschini -una maggioranza in cui stanno insieme noi, Di Maio, Salvini e Berlusconi.

Altre Notizie