Sabato, 24 Agosto, 2019

Loro 1: poster ufficiale del nuovo film di Paolo Sorrentino

Il CineOcchio – Da domani, 24 aprile, “Loro 1” in sala: la prima parte del film su Silvio Berlusconi Disponibili nuove immagini di “LORO 1” di Paolo Sorrentino
Deangelis Cassiopea | 23 Aprile, 2018, 19:54

Gli attesissimi capitoli di "Loro", il nuovo film di Paolo Sorrentino che vedrà protagonista l'ex premier Silvio Berlusconi, verranno proiettati nelle sale italiane dal 24 aprile e dal 10 maggio. Mosso solo da una volontà di comprendere, e adottando un tono che oggi, giustamente, viene considerato rivoluzionario. Silvio Berlusconi. Così come l'ho immaginato. "Io ne dubito". E, per questo, "la scelta dei fatti da raccontare non segue un principio di rilevanza dettata dalla cronaca di quei giorni, ma insegue unicamente il fine di provare a scavare, a tentoni, nella coscienza dell'uomo".

"Dunque, quali sono i sentimenti che muovono le giornate di Silvio Berlusconi in quegli anni? - si chiede Sorrentino - Quali le emozioni, le paure, le delusioni di quest'uomo nell'affrontare eventi che sembrano montagne?" Un alone di mistero ruota intorno alla pellicola, di cui si sanno pochissime indiscrezioni.

Gli uomini di potere di generazioni precedenti a quella di Berlusconi erano altri misteri, perché erano inavvicinabili.

In questi mesi si vociferava anche di una partecipazione al Festival di Cannes. E un simbolo, a differenza di un comune essere umano, è una proprietà comune.

Ma, naturalmente, Silvio Berlusconi è molto altro. Per questo devo chiedere aiuto a chi è molto più bravo di me: Hemingway. "In 'Fiesta', Hemingway scrive: 'Non c'è nessuno che vive la propria vita sino in fondo, eccetto i toreri'". L'uomo "del fare" che non ha più l'opportunità di fare e deve inoltre riconquistare la moglie, stanca delle sue scappatelle più o meno pubbliche: "I comunisti mi hanno fregato il governo, i miei figli e le aziende, mi resta Veronica che mi guarda come fossi l'origine di tutti i mali", dice il Berlusconi interpretato da Toni Servillo.

Altre Notizie