Sabato, 19 Ottobre, 2019

Morta l'ex first lady Barbara Bush

USA, morta Barbara Bush Addio a Barbara Bush, se ne va la matriarca della dinastia
Evangelisti Maggiorino | 18 Aprile, 2018, 09:57

È morta all'età di 92 anni Barbara Bush, ex first lady moglie di George H.W. Bush e madre di George W. Aveva deciso di rinunciare a tutte le cure e di tornare a casa dove è morta circondata dalla sua famiglia. "Sono stato un uomo fortunato per il fatto che Barbara Bush era mia madre". Nelle ultime ore di vita, ha raccontato il figlio Neil, i parenti si sono alternati al suo capezzale a leggere brani delle sue memorie.

Suo marito George W.H. Bush - 93 anni, pure provato da una malattia - è stato il 41° presidente della nazione e ha vissuto con lei alla Casa Bianca dal 1989 al 1993. L'ex first lady è stata lucida fino all'ultimo e avrebbe avuto perfino la forza di parlare al telefono e persino di bere un bicchiere di bourbon. Per noi è stata molto di più.

Barbara Pierce, questo il suo nome da nubile, era sposata con George H.W. Bush, 41esimo presidente degli Stati Uniti (il matrimonio è stato celebrato nel 1945), e suo figlio George W. è stato il 43esimo inquilino della Casa Bianca. Mrs. Bush fu contestata aspramente dalle studentesse di Wellesley, l'università femminile da lei frequentata in quanto si era detta contenta di aver lasciato gli studi per seguire, nell'ombra, la carriera del consorte.

Tra i primi a reagire, Bill Clinton: "Barbara Bush è stata una donna eccezionale". Barbara Bush, come il marito, era una Wasp: figlia di un editore e rappresentante di quella classe dominante bianca e protestante che per secoli ha governato l'America. La decisione, aveva spiegato in una dichiarazione pubblicata su Twitter il portavoce della famiglia Bush, Jim McGrath, era stata presa "dopo aver consultato la famiglia e i medici".

Altre Notizie