Среда, 19 Сентября, 2018

MPS, assemblea approva bilancio. Morelli smentisce quotazione NPL

Microcredito di Solidarietà, nel 2017 229 prestiti Boccata d'ossigeno. Microcredito di solidarietà, 229 prestiti erogati nel 2017 per 750mila euro
Esposti Saturniano | 13 Апреля, 2018, 11:52

"Quello che ci eravamo posti come target all'inizio dell'anno siamo riusciti a chiuderlo, e non era assolutamente scontato" e "il 2018 è l'anno più importante per la storia della banca, per i suoi dipendenti e i suoi clienti".

"Abbiamo una ripresa degli impieghi vivi lordi - continua Morelli -, che è il primo segnale importante che la banca si è rimessa in cammino".

L'Assemblea ordinaria di Banca Monte dei Paschi di Siena, riunitasi oggi sotto la presidenza di Stefania Bariatti, ha approvato il Bilancio di esercizio individuale e consolidato al 31 dicembre 2017.

Il Gruppo Mps, ha aggiunto la Banca nella risposta scritta, "vanta crediti per complessivi 67 milioni", di cui 61 non performing, nei confronti di "persone fisiche che occupano o che hanno occupato importanti cariche pubbliche come pure i loro familiari diretti o coloro con i quali tali persone intrattengono notoriamente stretti legami". Dalle carte si è appreso che "su 10 milioni di finanziamenti a 13 partiti politici, ben 9,7 milioni sono non performing, cioè non sono stati restituiti". La perdita consolidata è pari a 3,5 miliardi. Le richieste in via stragiudiziale ammontavano a 193 milioni nel 2016 e a 663 milioni nel 2017. "Che facciamo, in 5 mesi andiamo in contrasto con noi stessi?".

"Dire che lo Stato ci ha guadagnato fa male alla verità dei fatti, ci stiamo raccontando un film imbarazzante", ha detto Sibilia, che ha esortato il rappresentante del Mef presente in assemblea a votare a favore della proposta di Giuseppe Bivona, in rappresentanza del socio Bluebell Partners, che ha chiesto l'azione di responsabilità contro i vertici e i sindaci in carica per l'approvazione dei bilanci dal 2012 al 2014 - in particolare per la contabilizzazione dei derivati Santorini e Alexandria - e per la semestrale 2015.

Sono stati inoltre approvati dall'Assemblea degli azionisti la relazione sulla remunerazione prevista dall'art. 114-bis del Testo Unico della Finanza, di utilizzo delle azioni proprie a servizio del pagamento di severance a favore di personale del Gruppo Montepaschi, con autorizzazione al compimento di atti di disposizione su azioni proprie ex art. 2357 e 2357-ter del Codice Civile.

Altre Notizie