Giovedi, 20 Settembre, 2018

L'Audi GT nata per la Playstation diventa vera

Audi e-tron Vision Gran Turismo Audi Vision Gran Turismo GT Sport Audi e-tron Vision Gran Turismo Audi Vision Gran Turismo GT Sport
Acerboni Ferdinando | 11 Aprile, 2018, 07:58

Entrambe le vetture percorreranno un giro al Gran Premio di Formula E che si svolgerà a Roma il 13 e 14 aprile. Il centro per la progettazione delle pre-serie Audi ha realizzato quest'auto, unica nel suo genere, in soli 11 mesi. Si tratta dell'Audi e-tron Vision Gran Turismo, un prototipo nato a computer per la Playstation (è una delle auto utilizzabili in Gran Turismo Sport) e divenuto realtà per la Formula E.

Audi collabora con Sony e Polyphony Digital, i creatori di Gran Turismo, da quasi 20 anni.

Numerose sono state le case costruttrici che hanno sviluppato le loro auto da corsa virtuali proprio per questo gioco. "Anche se la progettazione di veicoli virtuali lascia molta più libertà e permette di creare concept difficilmente riproducibili nella realtà, non era nostra intenzione realizzare un'auto puramente di fantasia". Una caratteristica tecnica, quella della trazione integrale, che la accomuna con la e-tron Vision Gran Turismo. La nostra auto doveva essere completamente funzionante.

La concept-car ripredne elementi di design e il colore della leggendaria Audi 90 quattro IMSA GTO, con la quale nel 1989 Audi ha entusiasmato gli appassionati del motorsport nel campionato IMSA-GTO nordamericano con piloti come Hans-Joachim Stuck, Walter Röhrl, Hurley Haywood e Scott Goodyear. Potete ammirare la Audi Vision Gran Turismo e la Audi e-tron Vision Gran Turismo in calce all'articolo. Due motori elettrici guidano l'asse posteriore e il terzo l'asse anteriore, utilizzando i singoli componenti della futura Audi e-tron. La potenza è di 600 kW (815 CV) con un peso a vuoto di 1.450 chilogrammi, la macchina da corsa elettrica ha un rapporto peso/potenza di 1,78 chilogrammi per potenza con una distribuzione del peso ideale tra il 50% e il 50% tra l'asse anteriore e quello posteriore. La Audi e-tron Vision Gran Turismo accelera da 0 a 100 km/h in meno di 2,5 secondi.

Altre Notizie