Mercoledì, 19 Settembre, 2018

Apple al 100% verde

Apple alimentata al 100% da energia rinnovabile Apple 100% verde, negozi e uffici solo con energia rinnovabile
Acerboni Ferdinando | 10 Aprile, 2018, 21:37

In una nota, l'amministratore delegato ha dichiarato che Apple continua ad essere impegnata "per lasciare il mondo in condizioni migliori rispetto a come l'abbiamo trovato". "Continueremo a spingerci oltre il limite di ciò che è possibile con i materiali nei nostri prodotti, con il modo in cui li ricicliamo, con le nostre strutture e con il nostro lavoro con i fornitori, per trovare nuove fonti di energie rinnovabili, sempre più creative e all'avanguardia, perché sappiamo che il futuro dipende da questo". Un progetto che coinvolge tutte le strutture mondiali del gruppo, compresi i negozi retail, gli uffici, i data center e le strutture in co-locazione in ben 43 Paesi. Tutta la società e i suoi partner stanno costruendo impianti per la produzione di energia rinnovabile in tutto il mondo, migliorando l'offerta di energia per le comunità locali, gli stati e interi Paesi. Grazie al contributo di Cupertino, le aziende fornitrici di energia, possono creare o sviluppare nuovi impianti a fonte rinnovabile che altrimenti non potrebbero esistere.

Sono attualmente 25 gli impianti Apple per la produzione di energia da fonti rinnovabili in attività, per una capacità totale di 626 megawatt (286 relativi al solo 2017), mentre ulteriori 15 sono in fase di costruzione. Trattasi di impianti solari, impianti eolici, impianti a celle combustibile alimentate a biogas, sistemi micro-idroelettrici e impianti con varie tecnologie di accumulo.

L'impegno ecologista dell'azienda di Tim Cook prevede anche la costruzione di impianti di produzione di energia rinnovabile.

L'obiettivo era stato ampiamente dichiarato dall'azienda, che già dal 2014 alimenta il 100 per cento dei data center con energie pulite. E dal 2011, grazie ai progetti di energia rinnovabile, Apple ha ridotto del 58% le emissioni di gas serra delle sue strutture nel mondo, ed evitato che quasi 2,2 milioni di tonnellate di CO2 finissero nell'atmosfera. Anche il nuovo Apple Park, la nuova sede di Cupertino ha ottenuto la certificazione LEED Platinum sfruttando pannelli solari, celle a combustibile a biogas, batterie per accumulo. Inoltre, l'impianto cede energia alla rete pubblica quando gli uffici non sono pieni.

Altre Notizie