Giovedi, 20 Settembre, 2018

Morbillo, un altro caso a Catania: muore un bambino di 10 mesi

Catania: bambino di 10 mesi muore di morbillo. Malattia contratta da persone non vaccinate Francesco Arca è diventato di nuovo papà: è nato Brando Maria
Machelli Zaccheo | 06 Aprile, 2018, 18:22

Un bimbo di 10 mesi è morto stamattina, alle 10:15, all'ospedale Garibaldi di Catania per complicanze legate alla patologia del morbillo.

Era ricoverato da due giorni, dopo essere stato trasferito da un altro centro sanitario, uno spostamento dovuto all'aggravarsi della situazione.

Il neonato era stato ricoverato ad inizio marzo, per circa 13 giorni nel scorsi nel reparto dia pediatria dell'ospedale Garibaldi-Nesima per una broncopolmonite e bronchiolite in presenza di un virus respiratorio sinciziale.

"Il tragico evento - afferma il primario del reparto di Rianimazione - occorso al piccolo paziente, che non era nell'età da poter essere vaccinato e quindi ha contratto l'infezione da chi vaccinato non era, deve essere di monito affinché tutti capiscano che vaccinandosi, si protegge non solo se stessi ma tutta la comunità". Il bambino è deceduto alle 10.15 nel reparto di rianimazione dell´ospedale Garibaldi-Centro di Catania.

Siamo a 4 morti per morbillo a Catania: la 25enne del 28 marzo, una 27enne il 22 gennaio e settembre dell'anno scorso, sempre a Catania, era morto invece un uomo di 42 anni affetto da una grave malattia immunodepressiva. A questi si aggiunge oggi la morte del bimbo di 10 mesi a Catania. Secondo i dati del bollettino su morbillo e rosolia prodotto dall'Iss, in collaborazione con il ministero della Salute, la Regione Sicilia ha riportato l'incidenza più elevata. Nello stesso periodo sono stati segnalati 3 casi di rosolia.

Altre Notizie