Mercoledì, 25 Aprile, 2018

Canone RAI: nuovi modelli per richiedere esenzione e rimborso

Canone Rai, online il modulo di esenzione per gli over 75enni Video Canone Rai: emanato decreto Agenzia entrate
Esposti Saturniano | 05 Aprile, 2018, 17:03

L'Agenzia delle Entrate ha specificato che se si vuole chiedere il rimborso di un pagamento per il canone già effettuato per gli anni fino al 2017 vale ancora la vecchia disposizione, e quindi il vecchio limite di reddito fissato a 6.713,98 euro annui, mentre per i rimborsi dal 2018 varrà il nuovo limite di 8.000 euro annui.

L'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione la dichiarazione sostitutiva ai fini dell'esenzione dal pagamento del canone Rai 2018 per gli over 75 sotto una certa soglia di reddito. Clicca qui per scaricare il modulo. Un provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate, si legge in una nota, ha approvato, infatti, la modulistica da utilizzare e le indicazioni operative da seguire per ottenere l'agevolazione.

Interessanti le riforme che riguardano l'esenzione Canone Rai per quanto riguarda gli over 75 con reddito basso. Con lo stesso provvedimento viene inoltre definito il nuovo modello di rimborso per coloro che, pur avendo diritto all'esenzione, avessero eventualmente già pagato il canone tv.

C'è quindi un modulo apposito per non pagare il canone Rai, o meglio per richiederne l'esenzione.

Per usufruire della possibilità [VIDEO]di essere esentati dal pagamento del canone Rai è necessario inviare la dichiarazione sostitutiva di esenzione utilizzando il modulo disponibile sul sito di Agenzia delle Entrate al quale dovrà essere allegata la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità. "La dichiarazione sostitutiva e la richiesta di rimborso possono essere trasmesse anche tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it purché i documenti siano firmati digitalmente".

La richiesta deve essere presentata, insieme alla copia di un valido documento di riconoscimento, tramite raccomandata senza busta al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate, Ufficio di Torino 1, - Sportello abbonamenti TV - Casella Postale 22 - 10121 Torino. Per questo anno ormai i termini per presentare la richiesta sono scaduti il 31 gennaio scorso, ma entro il 20 dicembre 2018 potrete presentare la dichiarazione che vi permetterà di non pagare il Canone Rai 2019.

Altre Notizie