Mercoledì, 19 Settembre, 2018

Guasto causa ritardi negli aeroporti Ma a Orio voli (quasi) tutti regolari

Eurocontrol: un guasto ai computer potrebbe causare ritardi a metà dei voli europei Guasto causa ritardi negli aeroporti Ma a Orio voli (quasi) tutti regolari
Esposti Saturniano | 03 Aprile, 2018, 19:17

"Circa la metà potrebbe accusare un ritardo per il guasto al sistema" afferma l'organizzazione. "C'è stato un guasto all'Enhanced Tactical Flow Management System".

In sostanza, spiega l'agenzia sul suo sito web, parte dei piani di volo "è andato perduto e agli operatori di volo è stato chiesto di ridepositarli". Lo fa sapere la European Organisation for the Safety of Air Navigation (Eurocontrol), Agenzia che gestisce il sistema per il controllo del traffico aereo dell'Unione Europea. L'ETFMS è un complesso sistema informatico che viene usato per gestire la domanda di aerei da far volare sulla base dell'effettiva capacità in ogni blocco di cielo tenendo conto di fasce orarie di decollo e atterraggio di tutti i voli di tutte le compagnie e in tutti gli scali d'Europa. "Azioni sono in corso per tornare alla normale operatività". In tanti aeroporti europei, come riporta La Repubblica, ad esempio all'Amsterdam Schiphol, i passeggeri sono stati avvertiti del rischio di ritardi e invitati a controllare l'orario dei propri voli.

Eurocontrol ha anche specificato che il controllo del traffico aereo non è direttamente colpito e "non ci sono conseguenze di sicurezza a causa di questo incidente".

Altre Notizie