Lunedi, 11 Novembre, 2019

Catalogna, la procura tedesca ha chiesto l'estradizione di Puigdemont

Carles Puigdemont Estradizione Puigdemont, "sì"
Evangelisti Maggiorino | 03 Aprile, 2018, 18:43

La Procura generale dello Schleswig-Holstein ha fatto domanda al Tribunale superiore tedesco per un'ordine di estradizione in Spagna per il separatista catalano Carles Puigdemont. I magistrati dello Schleswig-Holstein hanno motivato la richiesta di estradizione persino accogliendo quella accusa, perché ritenuta equivalente al reato di "alto tradimento", regolato in Germania da due norme del codice penale.

"Puigdemont e i suoi legali hanno fiducia in una disamina indipendente e adeguata del tribunale superiore del Land, al quale forniranno in dettaglio ulteriori argomentazioni contro l'estradizione". Secondo la procura, Puigdemont avrebbe promosso il referendum sull'indipendenza della Catalogna nonostante il rischio prevedibile di violenze.

Saranno ora i giudici a verificare se ci sono le condizioni per approvare la consegna del leader indipendentista alle autorità di Madrid.

Colpito da un mandato d'arresto internazionale, Puigdemont è stato arrestato a sorpresa in Germania, mentre tornava dalla Finlandia in Belgio, dove viveva in esilio auto-imposto dopo la dichiarazione unilaterale di indipendenza della Catalogna, il 27 ottobre scorso.

Altre Notizie