Domenica, 16 Dicembre, 2018

Chiude Auchan Catania, 108 a casa: "Trattati in modo vergognoso"

“Auchan via dalla Campania” a rischio 700 lavoratori tra Giugliano Mugnano Nola Napoli e Pompei Auchan vende l'ipermercato: scioperano i lavoratori
Esposti Saturniano | 03 Aprile, 2018, 18:42

I sindacati di categoria Uiltucs e Filcams sono stati informati a cose fatte, stamattina, e subito è scattato lo sciopero a oltranza da parte dei 138 lavoratori che oggi si sono ritrovati dipendenti di una nuova azienda. L'assessore al Lavoro Sonia Palmeri si è recata sol posto per ascoltare le ragioni dei lavoratori e la posizione dell'azienda.

Auchan chiude a Napoli e Catania: l'ipermercato è stato venduto ai francesi di Sole 365 senza che i sindacati venissero avvisati. Questa mattina, 3 aprile, i lavoratori della Auchan di via Argine a Napoli hanno appreso dall'azienda la chiusura del punto vendita entro il 30 aprile 2018. L'assessore Palmeri, insieme al l'assessore alle Attività produttive Amedeo Lepore, chiederà "un tavolo presso l'unità di crisi nazionale per scongiurare l'ennesimo attacco al tessuto produttivo campano". "Questa operazione - ha spiegato l'Auchan in una nota - potrà garantire continuità occupazionale per una parte dell'attuale organico che sarà rilevata dal nuovo operatore".

Il gruppo Auchan rappresenta una multinazionale diffusa in vari paesi del mondo, con migliaia di dipendenti, e ha programmato a suo tempo anche la sua presenza in Campania. Ma la multinazionale ha intenzione innanzitutto di lasciare la Campania per cui ha preannunciato che le vendite nel prossimo futuro riguarderanno anche gli altri quattro ipermercati di Nola, Giugliano, Mugnano e Pompei, dove lavorano complessivamante 700 persone. Dopo anni di continue perdite, nonostante gli sforzi dell'azienda per il rilancio commerciale dei due punti vendita, la situazione di questi due ipermercati non è più sostenibile. Pertanto, saranno attivate una serie di iniziative e si aprirà un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali per entrambi i punti vendita. "Attualmente è in corso un processo di trasformazione fisica e digitale della nostra rete, con la convergenza sull'insegna unica e sviluppando la nostra strategia di marca" ha dichiarato Américo Ribeiro Direttore Generale Auchan Retail Italia.

Altre Notizie