Domenica, 16 Dicembre, 2018

Acer Chromebook Tab 10: primo tablet ufficiale con ChromeOS

Acer Chromebook Tab 10 primo tablet ufficiale con ChromeOS Portatile Chromebook Acer 13 pollici, funzionalità touch efficace ed avvio rapido
Acerboni Ferdinando | 28 Marzo, 2018, 15:37

Un tablet che, Acer dichiara, supporterà in futuro esperienze di realtà aumentata, per permettere agli studenti di fruire di metodi nuovi di apprendimento con Expeditions AR. Il design diventa in tale contesto un elemento fondamentale, poiché ingombro e peso potrebbero altrimenti facilmente rappresentare un ostacolo sia all'uso che all'adozione stessa dello strumento nelle proprie abitudini quotidiane.

Acer Chromebook Tab 10 è offerto nella brillante e iconica colorazione blu cobalto.

Passando all'hardware, si tratta di un tablet che monta un display IPS da 9,7 pollici con risoluzione 2048 x 1536 pixel.

Prima di tutto è bene evidenziare che, proprio per sottolineare il suo legame con scuole ed università, il tablet è dotato di pennino Wacom EMR, un'ottima aggiunta se si considera il target di riferimento dato che può risultare molto utile per prendere note o appunti, facilitandone l'utilizzo in classe.

Il processore del nuovo Acer Chromebook Tab 10 integra processori dual-core Cortex A72 e processori quad-core Cortex-A53, 4GB di RAM e 32GB per l'archiviazione. Nel complesso il portatile non raggiunge i livelli di prestazioni di prodotti come il Macbook Air, ma per il rapporto tra la qualità ed il prezzo il Chromebook Acer ha pochi rivali.

Il tablet dispone di una webcam HD da 2 megapixel integrata nella parte anteriore del tablet, insieme a due altoparlanti ed un microfono. Il dispositivo, che viene fornito di serie con uno stilo Wacom EMR, offre una durata della batteria fino a 9 ore. Connettività Wi-Fi 2x2 MIMO 802.11ac e al supporto allo standard Bluetooth 4.1. Il tablet dispone inoltre di una uscita jack combo per cuffie e altoparlanti e di un lettore di schede MicroSD.

Gli amministratori IT possono gestire il nuovo Acer Chromebook Tab 10 con la stessa semplicità con la quale gestiscono gli altri dispositivi basati su Chrome OS nel proprio istituto; con la licenza di Chrome Education possono effettuare aggiornamenti, configurare app e gestire estensioni e policy.

Acer Chromebook Tab 10 offre inoltre supporto completo allo store digitale Google Play; insegnanti e studenti potranno così avere accesso a milioni di app Android che consentiranno loro di collaborare, esplorare e imparare nuove nozioni ogni giorno. Questo significa la possibilità di installare ed eseguire migliaia di applicazioni differenti.

Grazie al fatto che Chrome OS può essere configurato per supportare l'accesso a più utenti differenti, questo nuovo tablet pc è un prodotto ideale per la scuola dove potrà essere tranquillamente utilizzato da più alunni.

Altre Notizie