Lunedi, 18 Giugno, 2018

Inizia il governo Merkel IV

La Grande Coalizione tedesca è servita. Un programma di 177 pagine per il governo di Cdu-Csu-Spd La Grande Coalizione tedesca è servita. Un programma di 177 pagine per il governo di Cdu-Csu-Spd
Evangelisti Maggiorino | 14 Marzo, 2018, 15:23

Sebbene ciò sia sufficiente per permettere alla cancelliera di arrivare al traguardo del quarto madnato, si profila in Germania il pericolo di una continua instabilità politica. La Merkel guiderà una nuova edizione della Grosse Koalition fra l'Unione (Cdu-Csu) e l'Spd. Per raggiungere la cosiddetta maggioranza del cancelliere erano necessari 355 voti.

Afd indisciplinata, Schaeuble bacchetta e multa - È membro del partito della destra populista tedesca di Alternative fuer Deutschland, Petr Bystron, il deputato tedesco che ha postato la foto del voto su internet, subito dopo la fiducia del Bundestag ad Angela Merkel.

I deputati che hanno votato a favore della rielezione sono stati 364, mentre i contrari sono stati 315.

Il presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier, a Berlino, ha nominato Angela Merkel cancelliera. Quindi è previsto il ritorno al Bundestag per prestare giuramento, alle 12. "Non mi sarei mai aspettato un dissenso così ampio", afferma Wolfgang Kubicki dell'FDP, il quale ha sottolineato che il mancato appoggio di alcuni membri della coalizione di maggioranza mina la buona riuscita del nuovo governo.

Altre Notizie