Lunedi, 24 Settembre, 2018

Trump caccia TillersonPompeo, ex capo della Cia è nuovo segretario di Stato

Rex Tillerson Rex Tillerson
Evangelisti Maggiorino | 13 Marzo, 2018, 18:37

Farà un ottimo lavoro!

Secondo l'Associated Press, Trump non ha spiegato a Rex Tillerson le ragioni del suo licenziamento.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di silurare il segretario di Stato Rex Tillerson e sostituirlo con il capo della Cia, Mike Pompeo. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti.

Più volte, in questi mesi, è stato costretto a smentire l'idea di essere stato scelto perché amico di Putin e ieri, poi, Tillerson si è schierato con Theresa May e la Gran Bretagna e contro la Russia per l'omicidio dell'ex spia russa Sergei Skripral. A ottobre, mentre Tillerson tentava di rilanciare il negoziato diplomatico con Pyongyang, Trump fece sapere che "sprecava il suo tempo".

Diversi i motivi che hanno portato alla rottura. Una decisione confermata dallo stesso Trump in un tweet. Trump e Tillerson non erano concordi sulla decisione di cancellare l'accordo raggiunto da Obama con il 5+1 nell'estate 2015 sul nucleare iraniano (Pompeo ha una posizione ben più dura). E Gina Haspel, vice di Pompeo, a diventare la nuova direttrice della CIA.

Mike Pompeo si insedierà nei prossimi giorni. Nel febbraio 2017 era stata nominata dal presidente Trump come vicedirettrice dell'agenzia di intelligence americana. Il nodo era la sostituzione di Pompeo.

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Pertanto un "turn over" era necessario, dice il quotidiano della capitale "specie ora che sono in corso i preparativi per l'incontro con il leader della Corea del Nord Kim Jong-un e le trattative per le modifiche" del Nafta, l'accordo di libero scambio fra Usa, Canada e Messico. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Altre Notizie