Giovedi, 15 Novembre, 2018

Viareggio Cup 2018: le date, le squadre, i talenti da seguire

RISULTATI VIAREGGIO CUP 2018 / Classifiche aggiornate, diretta live score: Inter, esordio con cinque gol! Viareggio Cup, Inter-APIA Leichhardt 5-0: la firmano Odgaard, Rada, Corrado e la doppietta di Merola
Cacciopini Corbiniano | 12 Marzo, 2018, 19:13

Oggi pomeriggio prenderà il via la 70a edizione del Torneo di Viareggio che terminerà il prossimo 28 marzo.

Zonch aveva iniziato a tirare i primi calci alla palla nelle file della Pro Romans, militando nelle formazioni giovanili sotto la guida dell'allenatore monfalconese Guido Sellan, portiere classe 1910, che prima aveva giocato nel Monfalcone in serie C e nel Modena in serie A. Ospiteranno lo spettacolo stadi quali lo storico "Torquato Bresciani" di Viareggio, che sarà teatro della prestigiosa finalissima, e il "Federghini" di La Spezia.

Sono quaranta le squadre partecipanti, ben otto in più rispetto all'ultima edizione: esse saranno divise in dieci gironi che ne qualificheranno agli ottavi di finale 16. La finale del torneo il 28 marzo. Saranno rappresentati comunque tutti e 5 i Continenti: l'Africa avrà i nigeriani dell'Abuja, l'Oceania l'APIA Leichhardt Tigers Football Club, l'Asia addirittura la rappresentativa della Cina Under-19.

Due squadre sudamericane, i colombiani del Deportes Quindio e gli argentini della Patagonia del C.A.I., e due squadre per il Nord America: lo United Youth Soccer Star New York e l'Euro New York. La scorsa stagione il "Golden Boy" del torneo è stato Carlo Manicone, attaccante dell'Empoli attualmente al Lugano e figlio di Antonio, attuale vice del CT della Svizzera Vladimir Petkovic.

Ad inaugurare il torneo sarà Federico Chiesa, talento emergente del calcio italiano incaricato di leggere, come da tradizione, un giuramento. Alle sue spalle potrebbe mettersi in luce il trequartista Nicolò Zaniolo, che per molti ha un futuro già garantito.

Altre Notizie