Mercoledì, 19 Giugno, 2019

Meteo, a Primavera potrebbe arrivare 'Burian bis'. L'esperto: "Stesse condizioni del 1991"

Maltempo. Dopo Burian, pioggia fino a domenica prossima Il maltempo non dà tregua, in arrivo di nuovo gelo e neve con Burian bis
Evangelisti Maggiorino | 06 Marzo, 2018, 21:27

Ritorna Burian Bis, ma in Sicilia la primavera fa il suo ingresso con il botto. "Dopo il Burian di fine febbraio, ecco che ancora aria gelida dalla Russia si potrebbe riversare sull'Italia dal 20 marzo, giorno dell'equinozio di primavera" spiegano gli esperti. L'alta pressione estesa nel senso di meridiani potrà infatti favorire nuove perturbazioni e far scendere di molto i termometri.

In base al modello internazionale americano GFS, esaminato dagli esperti del sito Meteo.it, una nuova ondata di aria fredda proveniente dalla Russia dovrebbe abbattersi sull'Italia intorno al 20 marzo, portando con sé nevicate anche a bassa quota, soprattutto nelle regioni settentrionali. Accompagnata da fronti perturbati, avvertono, "il Burian marzolino porterebbe ancora una volta la neve in pianura sulle regioni".

Se avevate pensato di mettere via piumini e sciarpe nei prossimi giorni e di organizzare i primi pic-nic della stagione, forse è meglio che aspettate un po': Buran potrebbe tornare, con una nuova ondata di freddo e neve. E la perturbazione che sta colpendo l'Italia continuerà a interessare la nostra penisola sotto forma di piogge, anche intense, specie al Centro-Sud.

Non ci resta che aspettare e vedere se arriveranno boccioli in fiore o fiocchi di neve.

Altre Notizie