Domenica, 21 Luglio, 2019

Neve in Brianza ancora in mattinata | Rischio gelicidio?

MARZO INIZIA CON LA NEVE SOPRATTUTTO A BASSA QUOTA Regione Lombardia: ordinaria criticità per rischio neve
Evangelisti Maggiorino | 02 Marzo, 2018, 11:24

Ancora neve al nord e tempo instabile al centro-sud.

Stante valori termici negativi, ecco che la pioggia congela all'istante formando un pericolosissimo velo di ghiaccio, un rischio concreto per chi si trova al volante. Detto questo, se qualcuno non se la sentirà di venire a scuola, non ci sarà alcun problema: sono in contatto costante con i Dirigenti scolastici, ovviamente siamo tutti consapevoli che si potrebbero registrare molte assenze, che saranno pienamente comprensibili.

Un intenso flusso di correnti miti avanza da ovest, andando progressivamente a sostituire la massa d'aria fredda di origine artica giunta sull'Italia nei giorni scorsi, causando tempo instabile nelle regioni centro-meridionali, ma favorendo ancora nevicate, fino a quote di pianura, sulle regioni settentrionali. Possibili precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.

Prosegue intanto l'allerta gialla per criticità idrogeologica e rischio frane sul nostro Appennino.

Freddo e neve: scuole chiuse in molte zone, tante le città imbiancate - Continua a nevicare in gran parte del centro-nord, anche Milano si è svegliata con un paio di cm al suolo ma sono state numerose le città che hanno visto la neve.

Genova. Sospensione dell'attività didattica nelle scuole del territorio del Comune di Genova domani venerdì 2 marzo. "La sua pericolosità è indotta dal fatto che vengono a crearsi lastroni di ghiaccio vivo pericolosissimi, soprattutto per la guida", sottolinea Edoardo Ferrara di 3bmeteo. I fenomeni interesseranno inizialmente tutte le quote, poi sarà possibile un passaggio a pioggia o pioggia mista a neve, specie sui settori orientali della Pianura. Sull' A12 Genova-Livorno - registra il sito di Autostrade - il tratto tra Sestri Levante e Deiva Marina è stato chiuso per un incidente, probabilmente provocato anch'esso dal fondo ghiacciato.

Altre Notizie