Martedì, 11 Dicembre, 2018

Si stringe la morsa del freddo, in arrivo gelo e neve

Meteo FIRENZE: FORTE GELO da domenica. Possibile NEVE a metà settimana Si stringe la morsa del freddo, in arrivo gelo e neve
Evangelisti Maggiorino | 22 Febbraio, 2018, 16:13

A partire dal fine settimana quindi, e più precisamente dalla giornata di domenica, l'Europa sarà percorsa da venti siberiani (il cosiddetto Buran, chiamato gergalmente anche 'Burian'), con un notevole abbassamento delle temperature, "anche di 15/20°C", avverte 3bMeteo.it, il quale non esita a definire questa configurazione "un evento raro che entrerà negli annali" di meteorologia.

All'inizio della prossima settimana a Mosca il termometro precipiterà a -27 di notte e non supererà i -12 durante il giorno; a Berlino si arriverà a -15 e a -4; a Parigi -8 e 0; a Londra -6 e 1; a Budapest -16 e -5. I venti gelidi provenienti dalla Russia soffieranno sulla nostra penisola raggiungendo anche la Liguria.

Il gelo comincerà a partire dalla prossima settimana, fino ad allora su Napoli continueranno i rovesci che domenica assumeranno un carattere maggiormente temporalesco.

Domenica i meteorologi annunciano l'irrompere sul nord Italia del Burian, il vento della Siberia, accompagnato da un freddo violento. A Milano il Comune, in previsione dell'ondata di freddo, ha lanciato un appello ai cittadini per segnalare con una telefonata chi vive per strada. Poi l'ondata di gelo che colpirà tutta Europa. La situazione rispetto agli attuali modelli potrebbe cambiare col passare delle ore. "Al momento ci sono segnali che indicano che si potrebbe arrivare a temperature sotto zero per più giorni consecutivi anche nelle zone costiera della regione". Il Mediterraneo sarà risparmiato, ma in una fase iniziale anche i mari italiani meridionali riceveranno aria piuttosto fredda, senza eccessi. Il vento sarà inizialmente da W o SW, con tendenza a disporsi dai quadranti settentrionali e a rinforzare. Tali fenomeni potranno localmente estendersi alla costa con quota neve sui 200-400. Sull'adriatico: coperto con pioggia moderata sui litorali SUD: Sul tirreno: coperto con neve debole o moderata sulla dorsale campana, nuvoloso con locali aperture sulla dorsale calabra, pioggia debole altrove.

Altre Notizie