Martedì, 11 Dicembre, 2018

Olimpiadi 2018: short track, azzurre argento in staffetta

PYEONGCHANG 2018, SHORT TRACK: STAFFETTA DONNE: ARGENTO ITALIA DIETRO COREA Olimpiadi Pyeongchang, 7/a medaglia per l'Italia, Argento nella staffetta femminile di short track
Cacciopini Corbiniano | 20 Febbraio, 2018, 22:22

E' argento per la staffetta di pattinaggio nei 3 mila metri.

Settima medaglia per l'Italia ai Giochi di PyeongChang. Nei giri conclusivi l'Italia era caduta assieme a Canada ma l'azzurra e' stata piu' veloce a rialzarsi e proseguire.

Una medaglia di gruppo, anche se Arianna è la leader, è quella che ruba la copertina, corsa ad abbracciare il marito Anthony mentre le altre già facevano il giro con la bandiera sulle spalle.

Ultimo gradino del podio all'Olanda che ha vinto la "finale B", normalmente destinata solo a stabilire i piazzamenti a ridosso delle prime posizioni. Ma in pista è tornata e sugli spalti a fare il tifo per mamma Martina c'erano le sue gemelle: "Chissà cosa avranno capito, lo short track è il regno dell'incertezza".

"La medaglia in staffetta è tra le più belle perché è di tutta la squadra, anche delle ragazze che sono rimaste in Italia". Con l'avvicinarsi del 60' la tensione è poi cresciuta a dismisura, ma nemmeno alcuni secondi in 5 contro 3 a favore dei rossocrociati sono serviti a sbloccare la situazione.

"Non è stata una gara perfetta - dice il tecnico, Kenan Gouadec - ma loro insieme diventano un mostro". "Stiamo scrivendo una pagina di storia, la conserveremo per sempre", ha aggiunto la campionessa valtellinese.

Arianna Fontana vince la Heat 4 con il tempo di 1'30 " 676 davanti alla canadese Valerie Maltais e si qualifica per i quarti di finale - prenderà il via nel 2° quarto - che si disputeranno giovedì 22 febbraio.

"E ora pizza e Nutella" per mettere fine alla dieta forzata dei pattini. Ho ancora una gara.

Altre Notizie