Sabato, 18 Agosto, 2018

Relazione della Corte dei Conti: "Campania ultima per efficienza della Pubblica Amministrazione"

La Corte dei conti promuove la gestione Enpam: nel 2016 utili per 1,3 mld (+27%) Gruppi consiliari in Regione, danno da 2.5 milioni. L'allarme della Corte dei Conti
Evangelisti Maggiorino | 15 Febbraio, 2018, 09:49

Il messaggio ai partiti in vista del voto arriva dal presidente della Corte dei Conti, Angelo Buscema, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario. La demagogia, insiste Avoli, è "la prima alleata della corruzione la dove invece l'onestà favorisce l'individuazione delle cellule cancerogene da annientare con la precisione e l'efficacia del bisturi". "L'uscita dalla recessione e la ripresa non pongono infatti ancora termine alle difficoltà quotidiane delle famiglie" e "non consentono di annullare gli angusti spazi entro cui si deve muovere oggi la Pubblica amministrazione", ha aggiunto Buscema. Un'ulteriore spinta, avverte la Corte dei Conti, non può arrivare da politiche che contemplino una crescita del debito pubblico: "Il quadro attuale della finanza pubblica ci indica come non più praticabile il percorso che, per assicurare i necessari livelli di servizi alla collettività, faccia ricorso ad una ulteriore crescita del debito pubblico". "Si tratta di una via preclusa non tanto dagli obblighi che ci provengono dall'esterno, dagli accordi europei, quanto piuttosto dal rispetto di un maggiore equilibrio intergenerazionale nella ripartizione degli oneri".

"Sul fronte delle amministrazioni locali, - spiega Buscema - nel corso del 2017 sono state rese dalla Sezione delle autonomie, oltre alle consuete analisi di insieme e alle audizioni in tema di attuazione del federalismo fiscale, quattro referti su argomenti specifici, di cui di particolare rilievo è quello sugli organismi partecipati degli enti territoriali".

Il presidente della Corte dei Conti della Campania Michael Sciascia parla della necessità di "completare il risanamento della spesa sanitaria".

Altre Notizie