Lunedi, 20 Agosto, 2018

Panna nel tiramisù, il Veneto contesta il record FVG

In Friuli il tiramisù più lungo del mondo: 266 metri, è Guinness dei Primati In Fvg il tiramisù più lungo del mondo, è record mondiale
Deangelis Cassiopea | 15 Febbraio, 2018, 07:24

Ma a renderlo uno dei dolci più consumati e imitati del mondo sono stati i trevigiani e in particolare la magistrale opera di Giuseppe Maffioli che ha garantito fama imperitura alla ricetta del Tiramisù del ristorante Alle Beccherie. Vallo a spiegare agli oltre trenta pasticceri bisiacchi che per otto ore hanno lavorato al tiramisù dei record, consumando - oltre alla contestatissima panna - 400 chili di mascarpone, 48 mila savoiardi, 420 litri di caffè, 200 chili di zucchero, 3 mila uova, 47 litri di marsala. Tutto attorno il tifo di centinaia di sostenitori. Il dolce ha "4 strati perché il regolamento impone che l'altezza minima sia di 8 cm e la larghezza di 15". Un lavoro di fino che ha costretto le decine di pasticceri impegnati nell'impresa a tagliare con precisione i savoiardi in modo da ottimizzare lo spazio e tentare di realizzare, con il minor sforzo possibile, l'impresa che ha in poco tempo fatto il giro del mondo.

All'indomani del Guinness World Record ottenuto a Villesse, si riaccende la vecchia polemica sul tiramisù.

Il Veneto non ci sta a vedersi scippare il record del tiramisù più lungo del mondo e oggi accusa il Friuli Venezia Giulia di aver barato, aggiungendo panna alla crema, anzichè utilizzare solo mascarpone. La guerra del tiramisù, cominciata dopo che abbiamo pubblicato il nostro libro Tiramisù (edito da Giunti), in cui abbiamo scoperto le radici friulane del dolce a cucchiaio più famoso a Pieris (Go) e Tolmezzo (Ud), segna così un nuovo punto a favore del Friuli Venezia Giulia.

"La ricetta originale parla chiaro" spiega Toffolo, della Confraternita, "un dolce che prevede la panna tra i propri componenti non può chiamarsi tiramisù".

Altre Notizie