Martedì, 13 Novembre, 2018

Bike sharing: Gobee.bike chiude a pochi mesi dal lancio

Bike sharing in fuga dall'Italia. Gobee spiega: “Troppi furti e vandalismo” Gobee bike, le bici verdi abbandonano Firenze. "Colpa dei vandali"
Evangelisti Maggiorino | 15 Febbraio, 2018, 03:58

Molla perché "durante i mesi di dicembre e gennaio, le nostre biciclette sono diventate il bersaglio di sistematici atti di vandalismo, trasformandosi così in oggetti da distruggere per puro divertimento - si legge nella mail inviata a chi si era registrato al servizio - Mediamente, il 60% della nostra flotta europea ha subito danneggiamenti, vandalismi o è stato oggetto di fenomeni di privatizzazione". Immediata, quindi, arriva la reazione alla notizia di Giovanni Bettarini, l'assessore alla Smart City: "Gobee bike ha avuto problemi di gestione complessiva, che non riguardano principalmente Firenze".

Gobee bike era però la bici migliore, per dimensioni, presente in città. Il successo che questo servizio ha avuto non ha fatto altro che confermare la nostra visione di mobilità sostenibile e innovazione.

GoBee ha inviato una mail ai propri utenti spiegando che la scelta di abbandonare il mercato europeo è stata dettata dagli atti vandalici messi a segno contro la propria flotta di bici il 60 per cento della quale, spiega Gobee, è stato danneggiato.

Purtroppo, tra tutte queste sfide, una in particolare ha rappresentato un problema che non potevamo superare: "nelle ultime settimane i danni alla nostra flotta hanno raggiunto limiti che non possiamo più contenere con le nostre forze e con le nostre risorse". Una decisione sofferta dal punto di vista morale, umano e finanziario. Gobee bike ringrazia i Comuni "che hanno riposto fiducia nel progetto" e comunica di aver già chiuso gli account degli iscritti, provvedendo a rimborsare ogni eventuale credito. I valori che c'hanno portato fin qui e che hanno dato vita, anche se per poco, a questo fantastico progetto. Abbiamo fondato Gobee.bike dalla convinzione che avrebbe fatto riscoprire un nuovo tipo di libertà. Con un giorno di anticipo rispetto al suo stesso annuncio, Gobee bike molla il nostro Paese.

Di seguito il video della presentazione del servizio il 13 dicembre dello scorso anno.

Altre Notizie