Mercoledì, 14 Novembre, 2018

Maltempo: in Campania neve in arrivo

Le previsioni meteo in Italia di domani lunedì 12 Febbraio 2018 neve a quote basse al Nord Italia e piogge diffuse al Centro. Tempo stabile e clima più asciutto al Sud Il momento più FREDDO della settimana (Guarda la mappa all'interno)
Machelli Zaccheo | 15 Febbraio, 2018, 00:05

Non si segnalano al momento, precisano i carabinieri di Portoferraio (Livorno), altre particolari criticità nel resto dell'isola. Valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico su Basilicata, Calabria, Puglia meridionale, sul versantetirrenico centro-orientale della Sicilia. Secondo le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, la nuova ondata di maltempo colpirà il Sud già da oggi. Accumuli inferiori ai 20 cm potranno interessare anche le zone montane delle province di Rimini, Pesaro Urbino, Perugia, L'Aquila, Frosinone. Sarà ancora neve sui monti, localmente anche abbondante, a quote generalmente superiori a 1000/1200mt nella fase iniziale ma con quota in graduale calo, localmente fin verso la collina tra mercoledì sera e giovedì mattina. Dal pomeriggio, copertura nuvolosa più compatta specie in provincia di Campobasso con associati deboli fenomeni, anche nevosi oltre i 400/500 metri.

Continua l'allerta meteo per neve, codice giallo, fino a domani, martedì 13 febbraio.

Al mattino piogge anche in Sardegna, coste del Lazio e poi Abruzzo e Molise. Nelle prossime ore - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo - ci sarà un temporaneo rialzo della pressione che su molte regioni favorirà un miglioramento del tempo. Freddo anche al Centronord con massime in genere entro i 9-10 gradi ma soprattutto forti gelate notturne anche in pianura: al primo mattino sono attesi valori fino a -3/-5 gradi su diverse aree della Valpadana; freddo intenso sulle Alpi e l'Appennino con valori sino a -8/-10 gradi a 1000m di quota.

Stamattina sono previsti banchi di nebbia nelle valli del Centro e sulla pianura veneta, piogge isolate in Liguria.

Altre Notizie