Lunedi, 16 Luglio, 2018

Previsioni meteo Abruzzo lunedì 12 febbraio

In arrivo nevicate diffuse sul Centro-Nord fino a quote di pianura in Emilia-Romagna In arrivo nevicate diffuse sul Centro-Nord fino a quote di pianura in Emilia-Romagna
Evangelisti Maggiorino | 12 Febbraio, 2018, 12:58

Nella seconda parte della settimana, grazie ad un rinforzo dell'alta pressione, la massa d'aria fredda presente sulle nostre regioni verrà sostituita da una massa d'aria più mite proveniente dal medio Atlantico che porterà ad un generale rialzo termico, con temperature che torneranno sopra la media dopo il calo previsto nei primi giorni della settimana.

Per lunedì 12 febbraio, nuvoloso con precipitazioni sparse, nevose in Appennino inizialmente oltre i 700-800 metri in calo di quota dal pomeriggio.

Nelle prossime ore il fronte scivolerà lentamente verso Sud Est portando un peggioramento al Sud, specie sul lato tirrenico, e qualche fenomeno anche su medio-basso versante adriatico.

Allerta GIALLA per neve per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN *** Per la giornata di domani 12 febbraio previste deboli nevicate, a tratti moderate, fino a quote collinari e sulla pianura centro-occidentale (incertezza sui quantitativi in pianura, massimo 15 cm).

Nel frattempo tra pomeriggio e sera le precipitazioni insisteranno tra Emilia Romagna, basso Veneto e Friuli Venezia Giulia con fiocchi a tratti sino in pianura, seppur con accumuli prevalentemente lungo la dorsale appenninica a quote di fondovalle.

TEMPERATURE - "Le temperature saranno in calo sul Nordest con clima freddo, in temporaneo aumento invece al Centrosud dove soffieranno venti anche tesi tra Ponente, Libeccio e Scirocco".

Temperature: minime in diminuzione sulle regioni adriatiche centro-meridionali, senza apprezzabili variazioni su quelle tirreniche e Sicilia; al nord in aumento su alpi, stazionarie altrove.

Altre Notizie