Domenica, 21 Ottobre, 2018

Dominik Windisch, medaglia di bronzo, chi è

Dominik Windisch Anterselva 2018 Dominik Windisch
Cacciopini Corbiniano | 11 Febbraio, 2018, 15:22

Dominik Windisch, classe '89, nato a Brunico, conquista un meraviglioso bronzo nella 10 km sprint di biathlon.

Non ha sparato alla luna Dominik Windisch: tocca a lui portare all'Italia la prima medaglia di questi Giochi.

Una gara praticamente perfetta, che risolleva gli animi dopo l'esclusione dal podio di Lukas Hofer, altra grande speranza di vincere una medaglia: il doppio errore al poligono però gli preclude fin da subito la possibilità di salire sui primi tre gradini, spegnendo l'entusiasmo dei tifosi Azzurri. L'azzurro è riuscito a piazzarsi terzo, alle spalle del tedesco Arnd Peiffer, oro, e del ceco Michal Krcmar. Chiude al terzo posto parziale, confermato pochi minuti più tardi: la prima medaglia per la Federazione Italiana Sport Invernali in queste Olimpiadi è finalmente realtà. "Quando ho sbagliato l'ultimo tiro ho pensato: 'Non e' possibile.l'avevo visto bene'". 50esimo e 51esimo Giuseppe Montello e Thomas Bormolini. "E io che pensavo di aver perso l'occasione di una vita.!". Non mi ricordo nemmeno se mi è scappato, ero convinto di prenderlo. Il norvegese Joannes Boe e il francesce Martin Fourcade, infatti, sono stati assolutamente imprecisi dai poligoni e hanno accumulato delle penalità determinanti. Poi quasi spaventato ho detto: 'No, adesso ho perso la possibilità della mia vita'. "Ma quando sei a un'Olimpiade e senti che stai lottando per un bronzo dai davvero tutto, sei solo tu e l'adrenalina", dice l'azzurro ai microfoni di Eurosport.

Windisch, classe '89, arriva da Anterselva: "Lì in valle, da piccolo, o fai calcio o ti dedichi al biathlon". Mi capitava di saltare la scuola per andare a vedere le gare di coppa del mondo.

"Mio fratello Markus (un ex biatleta, ndr) mi ha aiutato tantissimo, voglio ringraziarlo tanto. Quelli che erano i miei idoli ora sono i miei allenatori e sono felice di aver vinto assieme a loro questa medaglia".

Altre Notizie