Mercoledì, 21 Febbraio, 2018

10 febbraio, in Italia il giorno del ricordo delle vittime delle foibe

Foibe giorno del Ricordo a Roma e Torino allerta cortei Casapound, cortei giorno foibe è benzina su fuoco
Evangelisti Maggiorino | 10 Febbraio, 2018, 23:25

Alle 10.30 si terrà un momento di raccoglimento, con la deposizione della corona d'alloro proprio davanti al Sacello in via Vittime delle Foibe, in ricordo delle Vittime delle Foibe, nell'area di ingresso al parco del Piazzale dell'Aeronautica, all'incrocio con Via Nenni. L'uccisione degli italiani nelle foibe avvenne fino alla istituzione del confine tra l'Italia e la Jugoslavia, che diede inizio al dramma degli istriani e dei dalmati, divenuti improvvisamente esuli.

Fu in seguito a questi massacri indirizzati, in particolare, verso la vecchia classe dirigente fascista e della firma del trattato di Parigi del 1947, con cui l'Italia cedeva alla Iugoslavia i territori precedentemente occupati (quelli dell'Istria, Fiume, di Zara, il Carso goriziano e triestino, e la parte alta della valle dell'Isonzo) che i sopravvissuti ai primi massacri furono costretti ad un esodo per ritornare nella loro patria, in Italia. Siamo qui per ricordare l'esodo di istriani, dalmati e fiumani. Mentre alle 17, sempre di oggi, ci sarà un'adunanza di Casapound per ricordare la tragedia.

L'iniziativa, promossa d'intesa con l'Ufficio Scolastico Provinciale si svolgerà presso i Saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo alle ore 10 alla presenza delle Autorità civili e militari della provincia e con la partecipazione di una rappresentanza di studenti che interpreteranno brani e poesie attinenti al tema.

Registro con piacere il fatto che, dopo molti anni, anche a Ferrara sia stata accolta la richiesta di avere all'interno della toponomastica, un luogo utile a mantenere vivo il ricordo di questa tragedia, riscontrando anche un ruolo attivo di Sindaco e assessori all'interno delle celebrazioni. Alle 11 inizierà la Santa Messa in Cattedrale officiata dal Cappellano della Polizia di Stato di Alessandria e Asti Don Augusto Piccoli.

Altre Notizie