Venerdì, 16 Novembre, 2018

Sanremo 2018, share del 47.7 per cento per la seconda serata

Riviera24-Baglioni Favino e la splendida Michelle Hunziker Baglioni chiede scusa e intona un canto alpino
Acerboni Ferdinando | 10 Febbraio, 2018, 09:00

E non teme che le 'grandi canzoni' possano oscurare quelle in gara: "affatto, è più difficile farle risaltare se sono messe in mezzo ad altro, a sportivi, ai divi di Hollywood".

Accedi alla web-app gratuita degli effettivi passaggi radiofonici delle canzoni di Sanremo in tempo reale, divisi per categorie Campioni e Nuove Proposte, calcolati da Radiomonitor su un panel di circa 367 emittenti monitorate in Italia. Una volta sul palco non manca di prendere di mira, così come nel suo stile ironico ma sempre elegante, il direttore artistico Claudio Baglioni: "Sei un sex simbol - le dice - ma ci sono più milf a Sanremo in questa edizione che alle terme di Saturnia".

La seconda parte - dalle 24.00 all'1.02 - è stata seguita da 6 milioni 142 mila spettatori, con il 54.43 per cento di share.

Ma arriva la notizia che sono ammessi in gara dalla Rai e si scatena la polemica tra estimatori e detrattori. I due artisti avrebbero dovuto eseguire di nuovo il brano ieri sera, ma al posto si è salito sul palco Renzo Rubino, il cui nome è stato sorteggiato alla presenza di un notaio.

"Il picco in valori assoluti è stato raggiunto alle 21.52, con 15 milioni 826 mila spettatori per lo sketch tra Claudio Baglioni e Virginia Raffaele; in share alle 23.54, con il 58.40% per Baglioni che cantava Gianna insieme al pubblico". Claudio batte l'ultimo Conti con la De Filippi valletta.

Posso dirvi che la cosa più divertente dell'aver visto il Festival dall'Ariston è aver potuto prima di tutto constatare quanto effettivamente sia piccolo, rispetto a come appare in televisione, il celebre teatro sanremese, e aver potuto poi vedere cosa fanno le persone durante le pause pubblicitarie (Favino balla, ad esempio, mentre la gente scappa mandando nel panico il direttore di palco).

"Quando arrivai a Sanremo nel 1968 rimasi sbalordito", racconta Baudo.

Chi ha avuto la meglio al duello finale?

Intanto Laura su Instagram scrive:"Complimenti a tutti per la prima serata di #Sanremo!" "Sono stato fortunato: la discografia aveva un peso internazionale, tutti i big venivano con piacere a Sanremo".

"Ieri sera abbiamo fatto un balletto tribale e un brindisi alla lampedusana perché eravamo molto contenti della performance complessiva, di tutti gli apporti venuti dagli ospiti".

"Cantare ed esibirsi con lei - spiega all'HuffPost - vuol dire in maniera sintetica e paradigmatica essere riconoscenti alla musica, sarà come entrare in un quadro e vivere all'interno dello stesso".

Altre Notizie