Mercoledì, 14 Novembre, 2018

Da San Basilio a SanremoTra le nuove proposte trionfa il rapper Ultimo

Sanremo 2018, premio della critica Mia Martini a Ron, Sergio Endrigo a Ornella Vanoni Sanremo 2018, Ron vince il premio della critica "Mia Martini". Lo Stato Sociale il premio Radio-TV
Acerboni Ferdinando | 10 Febbraio, 2018, 08:55

Il 22enne artista romano Ultimo con il brano "il ballo delle incertezze" ha vinto il Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte. Ultimo, con gli occhi lucidi, dedica la vittoria al fratello, affinché possa vincere la sua battaglia.

Classe '96, all'anagrafe Niccolò Moriconi, Ultimo coltiva la sua passione per la musica fin da piccolo. "Il nome d'arte l'ho scelto per la condizione in cui io mi sento". Ultimo ospite Piero Pelù che con Il tempo di Morire omaggia Lucio Battisti insieme a Claudio Baglioni.

Il Festival di Sanremo ha quindi il suo primo vincitore della gara tra i giovani delle Nuove Proposte, che si sono esibiti nel corso delle ultime tre serate, da mercoledì 7 a venerdì 9 febbraio, proponendo i rispettivi inediti precedentemente ascoltati e valutati durante la serata Sarà Sanremo lo scorso dicembre. Nel marzo 2016 ha vinto il contest più importante per gruppi e solisti emergenti di musica hip hop italiana, promosso dalla Honiro Label, con cui inizia a collaborare l'anno dopo col singolo "Chiave".

A Mirkoeilcane è andato poi il Premio della Critica "Mia Martini". Poi tocca a Le Vibrazioni con Skin, Noemi con Paola Turci, Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim, Annalisa con Michele Bravi, Lo Stato Sociale con Paolo Rossi e Il Piccolo Coro dell'Antoniano, Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto, The Kolors con Tullio del Piscopo ed Enrico Nigiotti, Vanoni-Bungaro-Pacifico con Alessandro Preziosi, Diodato e Roy Paci con Ghemon, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri, Enzo Avitabile con David Tourè e Avion Travel, Ermal Meta con Fabrizio Moro con Simone Cristicchi, Giovanni Caccamo con Arisa, Ron con Alice, Red Canzian con Marco Masini, Decibel con Midge Ure, Luca Barbarossa con Anna Foglietta, Nina Zilli con Sergio Cammariere, Elio e Le Storie Tese con i Neri per caso. Alice Caioli con Specchi rotti invita tutti i ragazzi a non prendere strade sbagliate e infine Giulia Casieri presenta un brano autobiografico, Come stai? "Sono entusiasta, non mi aspettavo un risultato del genere, ma ho molto apprezzato il fatto che le preferenze siano arrivate dagli esperti", ha dichiarato a Lumsanews.

Altre Notizie